Due volte vincitore del Premio Urania, autore della apprezzatissima trilogia di Korolev, Paolo Aresi dopo alcune puntate in altrin generi torna oggi alla fantascienza con un nuovo romanzo, che coniuga diversi aspetti della sua personalità e della sua poetica.

Autore, oltre che di fantascienza, anche di romanzi Ho pedalato fino alle stelle e La vita a pedali, Paolo Aresi è un grande appassionato della bicicletta, sport e mezzo di trasporto che continua a praticare sulle collinose strade bergamasche. In questo romanzo, ambientato in un inizio ventesimo secolo alternativo, dove le ombre di una guerra mondiale si allungano come nel nostro ma con alcune differenze sostanziali, Aresi mette in campo un trio composto da due italiani e un britannico che decidono di sfidare i confini sempre più chiusi dell'Europa per tornare imn Italia dall'Inghilterra. C'è un motivo: scoprire cosa è accaduto alla fidanzata del protagonista, che secondo le notizie sarebbe morta. Ma qualcosa non quadra.

Ricco di episodi pittoreschi, umani, avventurosi e in qualche caso epici, il romanzo è una cavalcata a pedali attraverso un'Europa fatta di nazioni che si odiano e di persone pronte ad aiutare.

Esce oggi in ebook e a breve sarà disponibile nella versione stampata (19 euro, 272 pagine). La copertina è di Franco Brambilla.

Nella neve, nella polvere, nel vento

Nella neve, nella polvere, nel vento

Il libro

Il mondo è nella morsa di una terribile guerra, le frontiere sono chiuse, le comunicazioni cessate. E una spaventosa epidemia dilaga senza rispettare alcun confine. Quando Pietro, a Londra, riceve dall’Italia la notizia della morte di Angela, la fidanzata, non ci crede. E tenta un viaggio impossibile per scoprire la verità in quell’Europa oscura di fine Ottocento, guidato dalla fede nella teoria dell’inconscio cosmico. Mentre un tale Giovanni Schiaparelli spiega che da Marte arrivano indecifrabili segnali di luce.

Un’odissea steampunk memorabile, di un’attualità che sorprende, che dalla prima riga non concede un attimo di respiro.

L'autore

Paolo Aresi è nato a Bergamo nel 1958. Laureato in Lettere, giornalista a L’Eco di Bergamo, ha debuttato nella narrativa con il romanzo di fantascienza Oberon, l’avamposto fra i ghiacci. Nel 1992 ha ottenuto il premio Courmayeur con il racconto Stige. Nel 1995 ha pubblicato Toshi si sveglia nel cuore della notte, un romanzo realistico, dai toni noir. Nel 2004 ha vinto il Premio Urania con Oltre il pianeta del vento. Con Ho pedalato fino alle stelle (Mursia, 2008, due edizioni) è tornato al romanzo realistico con un’opera di sentimenti e passione per la bicicletta. Nel 2010 per l’editore Mursia nella collana di letteratura ha pubblicato il romanzo post-apocalittico L’amore al tempo dei treni perduti. Nel 2011 è apparso in Urania Korolev, appassionato omaggio al “progettista capo” del progetto spaziale sovietico che diventa una sorprendente epopea fantascientifica.

Paolo Aresi, Nella neve, nella polvere, nel vento , Delos Digital, Odissea Fantascienza 177, isbn: 9788825434637, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 5,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: