Diverse novità interessanti in sala questo mese, tra le quali due film tratti da altrettanti capolavori del gotico, Frankenstein e Dracula – curiosamente, entrambi con Christoph Waltz nel cast. In tv c'è Star Wars Visions su Disney+ e la nuova stagione de-cavillizzata di The Witcher su Netflix.

Tron: Ares

9 ottobre, film, in sala. Diretto da Joachim Rønning, con Evan Peters, Jared Leto e apparizioni di Jeff Bridges e Gillian Anderson, è il terzo film della serie di Tron e diretto seguito di Tron: Legacy uscito quindici anni fa. Nell'era dell'intellgenza artificiale questo scontro portato nel mondo reale assume qualche risvolto più interessante.

Osamu Tetsuka's Metropolis

13 ottobre, film d'animazione, in sala. Evento speciale per soli tre giorni con la redistribuzione di questo classico dell'animazione giapponese, ovviamente ispirato al film di Fritz Lang, scritto dalle leggende dell'anime Osamu Tezuka e Katsuhiro Ôtomo e diretto da Rintarô.

Frankenstein

22 ottobre, film, in sala. Sono stati tratti oltre quattrocento film dal capolavoro di Mary Shelley, ma vale lo stesso la pena vedere questo adattamento d'autore, che cerca di restare più fedele al libro di altri. Nel cast Oscar Isaac nella parte di Victor Frankenstein e Jacob Elordi in quella del mostro.

Mortal Kombat II

23 ottobre, film, in sala. Se vi sembra strano quel "due", dovete sapere che dopo i primi due film degli anni novanta, la serie ha avuto un reboot nel 2021 col film Mortal Kombat. Il regista Simon McQuoid ora dirige anche il seguito, con Karl Urban nella parte di Johnny Cage. C'è anche Hiroyuki Sanada.

Chainsaw Man Il film: La storia di Reze

23 ottobre, film d'animazione, in sala. Il film è legato alla serie televisiva anime, e ha avuto un enorme successo in Giappone. Denji è diventato Chainsaw Man, il ragazzo con il cuore del demone Pochita, ed è entrato nella Quarta divisione speciale dei Devil Hunters. Dopo un appuntamento con Makima, la ragazza dei suoi sogni, Denji cerca riparo per la pioggia. Lì incontra Reze, una ragazza che lavora in un bar.

Star Wars Visions 3

29 ottobre, serie tv animata, Disney+. Una nuova stagione dei brevi film anime ispirati ai mondi di Star Wars. 

Dracula. L'amore perduto

29 ottobre, film, in sala. Luc Besson dirige questo nuovo adattamento di Bram Stoker, con Caleb Landry Jones, Christoph Waltz e Zoë Bleu nella parte di Mina. Dopo la morte della moglie, un principe del XV secolo si allontana da Dio e diventa un vampiro. Secoli dopo, nella Parigi del XIX secolo, incontra una donna che assomiglia alla sua defunta moglie e ne diventa ossessionato, mettendo in moto il suo destino.

The Toxic Avenger

30 ottobre, film, in sala. Girato due anni fa finalmente arriva nelle sale questo film di Macon Blair che coniuga il genere supereroi col genere splatter. Si tratta del reboot di una serie che ha già visto la produzione di quattro film. Il vigilante mutante noto come Toxie, armato del suo mocio, combatte contro mostri, gangster e CEO corrotti mentre cerca di salvare il suo rapporto con il figlio. Il protagonista è interpretato da Peter Dinklage, ma ci sono anche Kevin Bacon e Elijah Wood.

The Witcher 4

30 ottobre, serie, Netflix. Torna il cacciatore di demoni Geralt di Rivia, con Liam Hemsworth al posto di Henry Cavill. Otto episodi che dovrebbero essere rilasciati tutti insieme il 30 ottobre. Confermato il resto del cast con Anya Chalotra nella parte di Yennefer e Freya Allan in quella di Ciri.

Per ora è tutto: se dovesse aggiungersi qualcos'altro aggiorneremo l'articolo.