Nel suo ultimo romanzo Stanisław Lem torna ai temi di Eden e Solaris, l'incontro tra l'uomo e un'altra specie intelligente: anche questa volta un primo contatto davvero complesso.
Dopo un prologo ambientato su Titano, il gigantesco satellite di Saturno, l'azione si sposta su Quinta, un mondo lontano abitato da alieni.
Gli umani sono superiori tecnologicamente ma sin da subito emergono seri problemi,il pianeta è circondato da un anello di ghiaccio chiaramente non naturale, ha diversi satelliti artificiali che sono stati distrutti da nanomacchine e le comunicazioni sono disturbate al punto da essere impossibili.
Appare evidente che gli abitanti di Quinta non sono interessati a incontrare altre specie intelligenti e preferiscono continuare un conflitto strano e totale contro un nemico misterioso.
Lem in Il pianeta del silenzio descrive due società, quella umana e quella quintana, entrambe incapaci di uscire da una logica di violenza.
Il libro
Durante un viaggio con il suo cargo verso Titano, Angus Parvis viene coinvolto in una missione di soccorso. È il prologo di una vicenda destinata a concludersi molti anni dopo, quando il genere umano invia l'astronave Hermes sul lontanissimo pianeta Quinta, da cui sono giunti segnali di una civiltà tecnologicamente molto avanzata.
Una volta arrivati, però, i terrestri scoprono che i Quintani sono violenti, poco comunicativi e sembrano impegnati in una cruenta guerra spaziale. Contro chi? L'equipaggio della Hermes è deciso a portare a termine la sua missione: stabilire il primo contatto con una specie aliena intelligente. Ma scoprire i segreti nascosti sotto la superficie silenziosa di Quinta potrebbe avere un costo davvero troppo elevato… Capolavoro della fantascienza classica, Il pianeta del silenzio è un romanzo sorprendente e illuminante, che ancora oggi stupisce per la sua preveggenza.
L'autore
Stanisław Lem (Leopoli, Polonia, oggi Ucraina, 1921 – Cracovia 2006) è stato definito dal New York Times come uno fra gli scrittori «più profondi della nostra epoca». Autore di racconti e romanzi di fantascienza di grande successo, è inoltre maestro riconosciuto in vari generi, dalla satira alla filosofia. Dal suo romanzo più celebre, Solaris (1961), nel 1972 il regista russo Andrej Tarkovskij realizzò un film, premiato a Cannes, che portò alla popolarità Lem in Europa e in tutto l'Occidente. Le sue opere sono tradotte in 52 lingue e hanno venduto oltre 40 milioni di copie.
Stanislaw Lem, Il pianeta del silenzio (Fiasko, 1986), traduzione Riccardo Vallla, Mondadori, Urania Collezione n. 273, euro 7,90, ebook euro 5,99.












Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID