Uscito più di vent'anni fa nella collana di libri Fantascienza.com, e fuori catalogo da molto tempo, il romanzo Triguna di Antonio Piras torna in libreria grazie a Tabula Fati. Finalista al Premio Italia, Triguna è un romanzo ricco di idee e di spunti.

La quarta di copertina

Piove pioggia acida sulla Terra e piove pioggia acida su Mediterranea. Piove pioggia acida sul Governatore Blind e i suoi collaboratori, ma la pioggia acida è l'ultima delle loro preoccupazioni. Perché c'è una strana sindrome letargica, che si allarga nelle megalopoli come una pestilenza, e un Brahmapapa che, nonostante tutto, benedice in sanscrito i fedeli delle Due Chiese Riunite.C'è un fantomatico Sovrano, depositario della Conoscenza, che da tempo immemorabile si nasconde al mondo, e c'è Arcibaldo Testafredda Swan, campione dei giochi olotelevisivi, che decide di mettersi alla sua ricerca. E con Spiderwise, il neuronucleo liquido chiuso in una boccia d'opale, ci sono anche Sunny e Andreas, due bambini dagli occhi color cioccolata che fanno sogni bizzarri. E c'è Nina, giovane capraia dall'indole guerriera che pure coltiva sogni molto personali. C'è So, il Grande Veggente, e ci sono fluttuanti draghi d'ombra che pianificano oscuri propositi al ritmo dei mantra cantilenati dai tecnomonaci. E poi c'è lui, l'Antagonista.Come spesso accade, non tutto è quello che sembra, e i protagonisti finiscono per trovare risposte che non cercavano e per assumere ruoli che non immaginavano dover rivestire. Triguna è la storia di una ricerca. E di altre ricerche. Oppure, è soltanto una storia di fantascienza.

L'autore

Antonio Piras, molisano, laureato in giurisprudenza, appassionato di narrativa fantastica, esoterismo e filosofie orientali, ha ideato e condotto una rassegna letteraria per Radio Luna (Frammenti dall'Archivio di Pok). Più volte finalista o sul podio di Premi letterari, tra cui il Tolkien, il Courmayeur, il Lovecraft, nel 1994 vince il Premio Alien con Status judicandi e nel 2004 il Premio Robot con L'enigma del coniglio.Suoi racconti sono presenti in varie raccolte: Le armi e gli amoriLe ali della fantasia/6Realtà virtualiTerzo millennioStrani giorniI mondi di DelosSette anni alieniSette anni oscuriIl ritorno di Conan di AusoniaSguardi oscuriRobotWriters Magazine ItaliaCanti d'abissoDimensione CosmicaGli incantesimi di AusoniaMagie italicheIl mondo così com'èIncantesimi e guerrieriWorld SF MagazineL'Italia del soprannaturaleGiorni misteriosi e notti incantateL'anello, Oscure inquietudini.La raccolta personale Sette ossi di rana (Il Cerchio) è stata finalista al Premio Italia 1997 e la prima edizione del romanzo qui riproposto, Triguna (Delos Books), finalista al Premio Italia 2004. Di recente pubblicazione l'antologia personale Visioni di mutamento. Storie contaminate (Dialoghi Editore. 2024). Altri suoi racconti sono stati ospitati da riviste online (DelosContinuumParole di carta). È stato responsabile della selezione narrativa per il portale FantasyMagazine(Delos Books).

Antonio Piras, Triguna, Tabula Fati, pagg. 226, euro 16, ebook non disponibile.