E' finalmente disponibile il nuovo numero di Robot, sesto della nuova serie e quarantaseiesimo in totale della rivista Premio Italia 2005. Un numero che come sempre affronta il genere di riferimento, la fantascienza, da tutti i punti di vista.

Si parla di letteratura, con il primo di una serie di articoli di Salvatore Proietti, uno dei critici italiani più apprezzati (premio Italia nel 2005) che raccontano la storia del mercato della fantascienza, e un ricordo di Jules Verne. Si parla di cinema, con l'intervista in esclusiva con David Koepp, sceneggiatore del film La guerra dei mondi diretto da Steven Spielberg e un'analisi del fenomeno dei sequel. Si parla di televisione, con uno sguardo approfondito alle due miniserie tratte dal ciclo di Dune e un commento sulla fine di Star Trek. Si parla di fumetti, con una visita alla mostra sul "Male" che espone a Torino il fumetto italiano e un'intervista con Vittorio Pavesio. Si parla di videogiochi, con una panoramica sulle novità, e si parla di scienza, con un'intervista con l'astronauta Umberto Guidoni. Si parla di fandom, con l'occhiata alle ultime fanzine uscite e la presentazione del club IsoShado. E si parla di libri, con le consuete recensioni e altre rubriche.

Tanto parlare ma anche tanto raccontare, con i sette racconti che ravvivano questo numero, illustrati da Giuseppe Festino. Un nuovo scrittore americano, anzi canadese, alla ribalta: è Douglas Smith, col racconto vincitore del Premio Aurora Scream Angel. Il racconto vincitore del Premio Robot, di Antonio Piras. Una storia aliena e spietata di un noto autore francese, Jean-Pierre Fontana.

Centonovantadue pagine, 9,90 euro. L'abbonamento a quattro numeri (che può partire anche da un numero precedente a scelta) costa solo 33 euro: www.delosstore.it/riviste/scheda.php?id=51. Un vero investimento, viste anche le quotazioni che raggiungono i numeri già esauriti nel mercato del collezionismo, già superiori ai cento euro a copia...