Assieme a Edgar Allan Poe e pochi altri Howard Phillips Lovecraft è uno dei padri dell'horror, uno degli scrittori che hanno definito e plasmato il genere.
Assieme a un gruppo di alcuni seguaci il Solitario di Providence ha creato l'universo dei Miti di Cthulhu, una complessa e spaventosa cosmologia che l'umanità, in massima parte, ignora (per sua fortuna).
Nel tempo le opere di ogni genere dedicate ai Miti si sono moltiplicate, videogiochi, scritti come la serie della Lavanderia di Charles Stross, fumetti, serie televisive, canzoni e naturalmente cinema.
Il saggista e critico cinematografico Claudio Gargano ha pubblicato Il cinema di Cthulhu, edito dalla casa editrice Martin Eden nella collana Galassia Gutenberg, un corposo volume dedicato ai film basati sulle opere di Lovecraft.
Si tratta di un saggio che esplora come nel tempo l'influsso dei Miti abbia cambiato il mondo dell'orrore cinematografico, analizzando una serie di film ispirati dall'universo dei Miti.
Una prefazione del fondatore e vicedirettore della rivista ‘Nocturno’ Davide Pulici, e un'introduzione di Sebastiano Fusco, il maggior divulgatore di Lovecraft in Italia, completano il volume.
Il libro
Negli ultimi anni l’influenza di H.P. Lovecraft sull’immaginario collettivo ha avuto un’ascesa incredibile. Non si contano infatti i prodotti cinematografici, televisivi, ludici, fumettistici ispirati ad HPL. La sua concezione dell’universo, in cui l’uomo svolge un ruolo insignificante rispetto agli orrori cosmici che attendono appena dietro il pietoso velo della realtà, è traslata in un certo senso nel Mondo Reale. Guerre, pandemie, disastri climatici, terrorismo, nonché la perdita di identità e di senso a cui l’individuo comune è andato incontro nel corso del cosiddetto secolo breve, e ancor di più nel Ventunesimo, costituiscono un humus perfetto in cui la narrativa di HPL ha trovato terreno fertile. Sulla base di tali premesse questo volume vuole indagare questa contaminazione psichica dell’immaginario, improntando maggiormente il saggio alle opere, cinematografiche e televisive, non dichiaratamente ispirate a Lovecraft, ma comunque influenzate dalla sua narrativa. Senza tralasciare chiaramente gli imprescindibili adattamenti ufficiali.
L'autore
Claudio Gargano è nato nel 1975, si è laureato in scienze della comunicazioni con una tesi in storia del cinema per poi lavorare nel campo cinematografico come critico, saggista, e regista.
Come docente insegna Storia e Critica del Cinema presso l’AOVA, Accademia Professionale di Cinema e Fotografia di Napoli, oltre a tenere corsi di video-making presso diverse le scuole superiori.
Claudio Gargano - Il cinema di Cthulhu - L’influenza di H.P Lovecraft sull’immaginario filmico, Martin Eden Edizioni, collana Galassia Gutenberg, pagg. 744, euro 25.00, ebook non disponibile.












Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID