Secondo alcune stime, viene considerata plausibile l'apparizione della prima “AGI”, intelligenza generalista artificiale, entro il decennio, e il superamento dell'intelligenza umana in quello successivo.

Il piano di Microsoft venuto alla luce in questi giorni potrebbe essere la conferma pratica di queste stime.

Si chiama Stargate, e secondo le notizie apparse su alcuni siti di informazione, anche se non confermate da comunicati ufficiali, conterebbe su un investimento di ben cento miliardi di dollari, in una joint-venture tra Microsoft e OpenAI. Il progetto prevede l'installazione di una factory come non se ne sono mai viste fino a oggi, tutta dedicata alla creazione di un enorme supercomputer. Il fabbisogno di energia sarà talmente elevato che si prevede persino la costruzione di un'apposita centrale nucleare.

Il supercomputer farà uso delle tecnologie sviluppate da OpenAI e costituità quindi un salto evolutivo per le intelligenze artificiali. Potrebbe nascere la prima intelligenza artificiale generale o forte, ovvero capace di apprendere, di risolvere problemi e in definitiva di avere qualcosa di simile a una coscienza?

Quali scoperte scientifiche potrebbe realizzare un'intelligenza di questo tipo?

Stargate, secondo le notizie, dovrebbe entrare in funzione entro quattro o cinque anni. Nel bene o nel male, potrebbe essere davvero un punto di svolta della storia umana.