A partire da questo Star Trek Day, per cinque settimane, il franchise festeggia il cinquantesimo compleanno di Star Trek: The Animated Series con una serie di corti molto corti che omaggiano la serie originale.

Gli  Star Trek: Very Short Treks, che saranno pubblicati con cadenza settimanale sul sito e sul canale YouTube ufficiale di Star Trek (ma, almeno stando al comunicato, non su Paramount+) vogliono omaggiare la serie animata andata in onda a cavallo tra il 1973 e il 1974, “spingendo là dove nessuno è mai giunto prima il format degli Short Trek”.

Star Trek: Very Short Treks promette di restare fedele all’audacia e all’insolito che caratterizzano le serie animate del franchise e il cast di doppiaggio comprende voci note come Jonathan Frakes (Will Riker), Doug Jones (Saru), Armin Shimerman (Quark), Ethan Peck (Spock), Gates McFadden  (Dr. Beverly Crusher), Celia Rose Gooding (Uhura), Connor Trinneer  (Trip Tucker), Bruce Horak  (Hemmer), Noël Wells (Tendi), e George Takei (Sulu).

Dopo il primo episodio, Skin a Cat, disponibile da venerdì 8 settembre, i Very Short Treks saranno online ogni mercoledì fino al 4 ottobre; Holiday PartyWorst ContactHolograms, All the Way Down, e Walk, Don't Run sono i titoli dei corti d’animazione che ci accompagneranno per tutto il mese. 

A guidare il progetto, di cui è appena stato pubblicato il trailer, troviamo il consulente creativo Casper Kelly e in concomitanza con la serie, verrà pubblicato negli stessi spazi un webcomic dal titolo Star Trek: The Animated Celebration Presents The Scheimer Barrier, il cui cartaceo sarà, per il momento, disponibile solo al Comic Con di New York, in ottobre.

In passato la Paramount ha prodotto due stagioni di Short Treks, brevi episodi della durata di circa una decina di minuti, girati però in live action. Sono tutti disponibili su Paramount+.