L'universo in streaming di Star Trek sta finalmente decollando dopo i vari ostacoli causati dal covid e ora  il 2022 si sta popolando di serie  ambientate nella galassia creata da Gene Roddenberry, tra serie live action, cioè con attori veri e propri e serie animate. L'ultima a avere avuto finalmente una data di arrivo in streaming è la prima stagione di Star Trek: Strange New Worlds.

In origine

Alla fine della prima stagione di Star Trek: Discovery l'equipaggio di Michael Burnham (Sonequa Martin-Green) faceva l'incontro del secolo con l'Enterprise, ma avremmo dovuto aspettare l'inizio della seconda per scoprire che al comando c'era il capitano Pike (Anson Mount, Marvel's Inhumans), il primo ufficiale chiamato Number One, o meglio Una Chin-Riley (Rebecca Romijn) e un giovane Spock (Ethan Peck, nipote del celebre Gregory Peck). Sul finale le strade delle due astronavi si dividevano, anche perché la Discovery faceva un leggero salto in avanti nel tempo di novecentotrenta anni, ma nel 2020 Alex Kurtzman, produttore al comando di tutto l'universo in streaming di Star Trek, annunciava la prima stagione di Star Trek: Strange New Worlds, che avrebbe raccontato le avventure dei tre protagonisti dopo gli eventi di Discovery e circa sette anni prima dell'arrivo del mitico capito James T.Kirk (e del tragico incidente del capitano Pike), più alcuni nomi di culto in arrivo dalle origini della saga.

Oggi

La buona notizia è che Paramount+ aveva già confermato la serie per la seconda stagione prima ancora che la stagione uno avesse concluso le riprese, la cattiva è che a causa del virus che ci ha abbondantemente condizionato la vita, la produzione subìva continue interruzioni, come del resto accaduto alla seconda Stagione di Star Trek: Picard. Nei giorni scorsi però tutte le serie hanno finalmente avuto una data di arrivo in streaming. Della stagione due di Star Trek: Picard abbiamo già annunciato l'arrivo il 4 marzo da noi su Amazon Prime Video, ora sappiamo che almeno negli USA la prima stagione di Star Trek: Strange New Worlds inizierà il 5 maggio su Paramount+.

E in Italia? Sappiamo che Paramount sta progettando l'apertura del proprio streaming anche in Europa, ma si parla di autunno; nel frattempo Discovery è stata dirottata sul pittoresco streamin Pluto Tv, e Picard lasciata su Prime Video. Difficile dire che sarà di Strange New World; la scelta più probabile, a nostro avviso, è che venga tenuta ferma per essere usata nel lancio di Paramount+ tra qualche mese.

Riguardo alla serie Anson Mount ha di recente dichiarato che lo spirito della serie è tutto nel titolo:

Torneremo alle grandi idee della settimana, ai nuovi pianeti della settimana, in un tono che entusiasmerà sia i fan di lunga data che i nuovi arrivi.

Precedentemente aveva dichiarato che la serie oltre ad avere episodi autoconclusivi avrà anche brevi archi narrativi di due o tre episodi, ma che non perderà mai di vista lo stile della serie classica.

I nuovi arrivi

In realtà si potrebbe parlare di volti nuovi per personaggi classici: Celia Rose Gooding interpreterà la versione giovane di Nyota Uhura, (Nichelle Nichols nella serie classica, Zoe Saldana nel film del 2009), Jess Bush sarà l'infermiera Christine Chapel, personaggio interpretato in origine da Majel Barrett, moglie del creatore della serie Gene Roddenberry, che aveva interpretato anche la Numero Uno nell'episodio pilota, Babs Olusanmokun (Dune) darà il volto al dottor M'Benga, comparso in due episodi della serie originale e interpretato da Booker Bradshaw per sostituire temporaneamente Leonard McCoy (DeForest Kelley). La storia diventa più intrigante con la comparsa di Christina Chong (la serie Line of Duty) nel ruolo di La'an Noonien-Singh, il cui nome la lega al cattivo per eccellenza di Star Trek Khan Noonien-Singh, interpretato da Ricardo Montalban in Star Trek II: L'ira di Khan (1982). Con loro i nuovi arrivi: Melissa Navia sarà il tenente Erica Ortegas e Bruce Horak nel ruolo di Hemmer, un alieno della razza Aenar. Horak è il primo attore non vedente a comparire nella saga.

La prima stagione composta da dieci episodi di Star Trek: Strange New Worlds debutterà in patria il 5 maggio, la stagione tre (sempre di dieci episodi) della divertente e irriverente serie animata Star Trek: Lower Decks arriverà in un punto indefinito di questa estate e verso la fine dell'anno arriverà anche la seconda parte della prima stagione della serie animata per un pubblico giovanile Star Trek: Prodigy, sempre composta da dieci episodi, vi terremo al corrente sull'arrivo di Star Trek: Strange New Worlds da noi.