Spider-Man: Across the Spider-Verse ha dimostrato che non è necessario avere in scena Peter Parker/Tom Holland e nemmeno essere un film live action per avere successo, infatti nel week-end appena trascorso ha sorvolato le vette degli incassi mondiali.

Il multiverso si espande

Il primo capitolo, Spider-Man: un nuovo universo (2018) con un budget di novanta milioni ne aveva incassati 384 nel mondo, vinto l'oscar come miglior film in animazione, ridefinito cosa era possibile in questo formato e dato una nuova vita alla carriera del duo Chris Miller e Phil Lord (qui produttori e sceneggiatori), che dopo il successo di The Lego Movie erano precipitati dopo essere stati gentilmente accompagnati alla porta di Solo: A Star Wars Story (2018). Nel week-end appena trascorso il sequel Spider-Man: Across the Spider-Verse si è avviato a risultati ancora migliori: 120,5 milioni di dollari negli States e 88,6 milioni nel resto del mondo per un totale di 208,6 milioni di dollari in soli tre giorni.

Il mondo

Across the Spider-Verse è così diventato il secondo migliore incasso nel primo week-end di quest'anno, preceduto dai 146 milioni di Super Mario Bros – il film, il migliore incasso in assoluto per i film in animazione della Sony e il terzo migliore incasso di qualsiasi film dedicato a Spider-Man. A livello internazionale in Cina ha registrato 17,3 milioni, Messico 11,6 milioni, UK 11,5 milioni, Australia 5,3 milioni, Brasile e Francia entrambi 3,7 milioni e in Italia 2,4 milioni. Il film è uscito in cinquantanove paesi nel mondo a esclusione di Giappone dove uscirà il 16 giugno e la Corea del sud, dove arriverà il 21 giugno per non scontrarsi il loro campione di incassi coreano The Roundup: No Way Out che nel week-end ha incassato ben 34 milioni. 

In precedenza i due produttori e sceneggiatori Chris Miller e Phil Lord e i registi Joaquim Dos Santos e Kemp Powers avevano dichiarato che per loro questo film era l'equivalente di Star Wars: l'impero colpisce ancora (1980), ora possiamo dare per scontato che in un prossimo futuro (post fine dello sciopero degli sceneggiatori) avremo l'equivalente dello Spider-Man in animazione di Star wars: il ritorno dello jedi (1983) e soprattutto i due film con attori veri e propri dedicati a Miles Morales (Shameik Moore) e Gwen Stacy (Hailee Steinfeld), vi lasciamo con il trailer ufficiale, voi lo avete visto, cosa ne pensate?