Improvvisamente la saga di Alien ha ripreso vita prepotentemente e dopo le due  serie di cui abbiamo parlato recentemente ora scopriamo che anche il nuovo film sta prendendo forma. Il regista Fede Álvarez era arrivato alla ribalta con il remake di La casa (Evil Dead) del 2013 intitolato, beh, La casa, dove non si contavano i letterali ettolitri di sangue e scene splatter alquanto estreme, a seguire sarebbe arrivato l'alquanto morboso thriller/horror Man in the Dark (in realtà Don't Breathe), ma Álvarez aveva un progetto più ambizioso, entrare nella mitologia di Alien.

Alien: Romulus

Così all'inizio dell'anno veniva annunciato il suo nuovo capitolo di cui era anche co-sceneggiatore insieme al suo collaboratore abituale Rodo Sayagues. Il titolo era originalmente indicato come non ufficiale ma è ora entrato ufficialmente nell'IMDb. la prima trama ufficiale era la seguente

In una lontana colonia, un gruppo di giovani protagonisti si ritrova a combattere contro la minaccia aliena più terrificante mai incontrata.

La protagonista è Cailee Spaeny (Pacific Rim – la rivolta, 2018) e con lei altri giovani attori come Isabel Merced (Transformers: L'ultimo cavaliere, 2017), Archie Renaux (Voyagers, 2021, Morbius, 2022), insieme ai semiesordienti David Jonsson, Spike Fearn e Aileen Wu. L'inizio delle riprese era previsto il 6 febbraio scorso a Budapest e infatti il 26 aprile il regista postava su Twitter la foto che vedete qui sopra in cui celebrava l'Alien Day in quello che sembra l'interno di un'astronave o di una abitazione nella colonia con una presenza che probabilmente conoscete benissimo.

Quando

Nella giornata di ieri il podcast Perfect Organism ha riportato nuovi dettagli ovviamente per ora non ufficiali sul film: innanzitutto la storia sarà ambientata tra Alien (1979) e Aliens – scontro finale (1986) ovvero come sappiamo mentre Ellen Ripley (Sigourney Weaver) vagava nello spazio in stato di sonno criogenico e comunque non solo non è prevista la sua presenza in scena, ma un po' come avvenuto di recente con Arnold Schwarzenegger, il quale ha dichiarato di avere chiuso con la saga di Terminator, l'attrice ha annunciato che per lei il tempo di Alien è ormai passato (e comunque ha qualche capitolo di Avatar a tenerla impegnata). Inoltre il film terrà anche presente i due prequel di Ridley Scott, Prometheus (2012) e Alien: Covenant (2017) e Alien³ (1992), anche se rimane da vedere come si potranno inserire nella trama.

Alien: Romulus seguirà la strada del prequel di Predator Prey (2022) e arriverà direttamente in streaming negli USA su Hulu il che vuol dire per noi Disney+ Star, anche se manca ancora una data ufficiale di arrivo. Vi terremo al corrente sull'attacco degli xenomorfi a una colonia stabilita decisamente sul pianeta sbagliato.