Ideato da Timothy Zahn nel romanzo L'erede dell'Impero, il Grand'Ammiraglio Thrawn è stato utilizzato da molte altre opere poi finite “fuori canone” con la rivoluzione Disney. È stato però poi recuperato nella serie animata Star Wars Rebels, fino a essere menzionato nella serie The Mandalorian da Ahsoka Tano.

E proprio nella serie Ahsoka il grand'ammiraglio tornerà, questanvolta in carne e ossa, interpretato dallo stesso attore che lo doppiava in Rebels, Lars Mikkelsen.

Lo aspetta un ruolo di primo piano, perché sarà il grande cattivo dell'era della Nuova Repubblica che Dave Filoni e Jon Favreau hanno progettato.

Durante una recente intervista con Empire, a Filoni ha spiegato così l'idea.

Thrawn è diventato un cattivo davvero iconico, perché era diverso da qualsiasi cosa avessimo visto prima. Non era un altro cattivo con l'elmo e la spada laser. 

Thrawn è un leader, uno stratega militare, un archetipo di Moriarty, qualcuno che è in grado di pensare e strategizzare più di te. Questi sono tutti i motivi per cui i fan amano Thrawn e che lo rendono un cattivo di Star Wars così interessante e unico. L'Erede dell'Impero sta arrivando ed è un attore fondamentale in questo periodo.

In precedenza Mikkelsen aveva accennato all'obiettivo finale di Thrawn e al fatto che potrebbe non essere evidente fino alla fine della serie:

La scrittura di Filoni è molto buona. È molto forte. Tutti i personaggi hanno le loro motivazioni e probabilmente non saprai cosa c'è dietro fino all'ultima scena e questo mi piace. Mi piace questa scrittura, che prende il pubblico così seriamente da farti capire che lo trasciniamo fino alla rivelazione. Qual era il senso di tutta la storia?

Tutto questo fa parte dei grandi progetti di Filoni che porteranno al film che riunirà tutte le serie di Star Wars collegate a The Mandalorian. Il film "chiuderà" le storie interconnesse raccontate in The Mandalorian, The Book of Boba Fett e Ahsoka. Si dice anche che seguirà l'escalation della guerra tra gli imperiali e la nascente Nuova Repubblica.

Parlando della versione live-action di Thrawn, Mikkelsen ha assicurato ai fan che avranno lo stesso personaggio malvagio che hanno imparato ad amare nel corso degli anni:

È difficile entrare nel merito senza entrare nel merito della storia, perché ovviamente è passato del tempo tra i ribelli e il momento in cui entriamo nella storia. Quindi, quello che è successo in quel periodo lo ha segnato, ma in generale è sempre lo stesso ragazzo, amico. Vedi, vedi, lui è così, sai, quello che speri di trovare.

Mikkelsen ha anche spiegato cosa rende Thrawn un cattivo così interessante e che la sua mente è ciò che lo rende un nemico formidabile per Ahsoka e tutti gli altri personaggi dell'era della Nuova Repubblica. Ha spiegato: 

Quel tizio non ha la Forza. Non è un Jedi, non è un supereroe di alcun tipo, ma ha il cervello. Ha tutto ciò che serve in questo senso. Come si pone nei confronti di personaggi come Ahsoka, Sabine e tutte le altre persone che vedremo e che potrebbero diventare antagoniste nella serie live-action? Penso che il suo superpotere sia la sua mente, che è sempre sette passi avanti a tutti. E in questo senso sono anche più avanti di voi spettatori, credo. Quindi è questo che vi aspettate.

Filoni ha anche parlato di Thrawn e ha spiegato cosa lo distingue dall'iconico cattivo di Star Wars Darth Vader, paragonandolo al personaggio di Sherlock Holmes, Moriarty: 

Il genio di Thrawn è che non è Darth Vader. Non cerca nemmeno di esserlo. Non ha la Forza. Ma è intelligente e calcolatore. È come un Moriarty, ti supererà in astuzia e ti scaccherà, quindi questi sono gli aspetti che mi sono piaciuti molto.

Ahsoka è ambientato dopo la caduta dell'Impero. Ahsoka segue l'ex cavaliere Jedi Ahsoka Tano (Rosario Dawson) mentre indaga su una minaccia emergente per una galassia vulnerabile.

Ahsoka e Sabine (Natasha Liu Bordizzo) sono a caccia di Thrawn nella speranza di ritrovare Ezra Bridger, il giovane Jedi scomparso con Thrawn molti anni fa. La serie segue direttamente diversi filoni della serie animata Star Wars Rebels.

Mary Elizabeth Winstead interpreta Hera Syndulla e torna anche il droide Chopper. La serie è interpretata anche da Hayden Christensen nel ruolo di Anakin Skywalker, Ivanna Sakhno, Eman Esfandi nel ruolo di Ezra e Ray Stevenson. La serie è scritta da Dave Filoni che ne è il produttore esecutivo insieme a Jon Favreau e Kathleen Kennedy. 

La serie debutterà in esclusiva su Disney+ nell'agosto del 2023.