Con La città degli specchi, pubblicato da Fanucci e in uscita il 24 marzo, si conclude la trilogia The Passage di Justin Cronin, dopo i primi due volumi Il passaggio e I Dodici. Nel 2010, Il passaggio è stato un successo di pubblico e critica, paragonato ai romanzi di Cormac McCarthy, Michael Crichton, Stephen King e Margaret Atwood e ha incantato i lettori di tutto il mondo. Stephen King lo ha definito “avvincente… una volta letto questo libro il mondo ordinario scomparirà” e nel 2019 è diventato una serie tv prodotta da Scott Free Productions e 20th Television.

Il Libro 

Il mondo come lo conosciamo è finito. Cosa sorgerà al suo posto?

I Dodici sono stati distrutti e il terrificante e centenario regno delle tenebre ha cessato di esistere. I sopravvissuti, determinati a ricostruire la società, iniziano a uscire dalle loro mura e osano addirittura sognare un futuro pieno di speranza. Ma lontano da loro, in una metropoli ormai senza vita, il Soggetto Zero aspetta. Il primo. Il padre dei Dodici. L’angoscia che ha mandato in frantumi la sua vita lo perseguita e l’odio generato dalla sua trasformazione arde intensamente. La sua furia si placherà solo quando avrà annientato Amy, l’unica speranza per l’umanità, la Bambina Venuta dal Nulla che è cresciuta per ribellarsi al suo volere. Per l’ultima volta luce e oscurità si scontreranno e alla fine Amy e i suoi amici conosceranno il loro destino.

L'Autore  

Justin Cronin è professore di letteratura inglese alla Rice University e vive a Huston, in Texas, con la famiglia. Il suo primo libro, "Mary and O'Neil", ha vinto il prestigioso premio Pen/Hemingway. Per Mondadori ha pubblicato "Il Passaggio", primo romanzo della trilogia, nel 2011, seguito da "I dodici" (2013).

Justin Cronin, La città degli specchi, traduzione di Francesco Vitellini, Fanucci Editore, pagg. 768, euro 19,00.