Ultimamente il Marvel Cinematic Universe sembra abbia qualche difficoltà. Se non ci fosse stato Black Panther: Wakanda Forever, che pur apprezzato meno del primo del film ha avuto comunque recensioni più che positive, la sequenza di disastri sarebbe stata del tutto senza appello: Eternals, 2021,  poi Thor: Love and Thunder, 2022, e ora Ant-Man and the Wasp: Quantumania. Tutti e tre agli ultimi tre posti della classifica dei film Marvel per voto medio su IMDb: 6,3, 6,3 e 6,5. Su Rotten Tomatoes va anche peggio, Quantumania prende un 48%, migliore solo del 47% di Eternals.

Al botteghino la situazione non è pessima, con 364 milioni di dollari portati a casa in tutto il mondo (168 negli USA), poco meno di quanto ha raccolto in tutto Eternals (400 mln circa) e più di metà (ma solo in due settimane) di Love and Thunder. Cifre che forse non sono entusiasmanti per la Disney, ma che qualunque altra casa di produzione venderebbe parenti assortiti per averli.

Lo sceneggiatore del film, Jeff Loveness, affronta il problema delle recensioni negative dichiarando al Daily Beast: Ad essere onesti, quelle recensioni mi hanno colto di sorpresa.

Comunque sia, è orgoglioso di ciò che ha fatto con certi personaggi e dice: Sono davvero orgoglioso di ciò che ho scritto per Jonathan Majors e Michelle Pfeiffer [la scienziata Janet Pym]. Ho pensato che fosse roba buona, sapete? E quindi ero solo sconfortato, ed ero davvero triste per questo.

Ha iniziato a sentirsi meglio dopo aver visto il film con i membri del pubblico in una sala durante una vera proiezione, dicendo: Ho pensato: 'Dannazione! No, [le recensioni] sono sbagliate! Ho ragione io! MODOK è fantastico!. Nel complesso sono molto soddisfatto e credo di aver imparato a incassare i colpi questa settimana. E ora che ho imparato che non è poi così male, posso continuare a fare cose.

Quantumania è stato il primo grande film di Loveness. Prima di allora, ha lavorato in programmi tv come Jimmy Kimmel Live e Rick and Morty, e quando si è messo a scrivere questo film della Marvel, voleva fare un tipo di film d'avventura che ho amato crescendo.

Loveness ha poi aggiunto che: Con Paul Rudd abbiamo avuto l'opportunità di fare questo protagonista papà degli anni '90, come si sente Robin Williams in Hook o Jumanji. C'è questo supereroe giocoso che la maggior parte delle persone pensa sia un personaggio di basso livello, e la proposta che abbiamo avuto è stata: cosa succederebbe se si trovasse per caso in un film dei Vendicatori, praticamente da solo, completamente fuori dalla sua portata? Ci è sembrata una sfida davvero divertente da affrontare.

Vedremo come proseguirà la Quinta fase dell'MCU, anche in considerazione del fatto che Kang il conquistatore, introdotto in Quantumania (dopo l'uscita iniziale in Loki) dovrebbe avere un ruolo fondamentale.