Jack McDevitt è nato nel 1935 a Philadelphia e ha cominciato a dedicarsi alla scrittura a partire dagli anni Ottanta. Su Urania sono già uscite diverse sue opere: Il sonno degli dei (The Engines of God, 1995, n. 1340), Seeker (2005, n. 1546), Cauldron, fornace di stelle (Cauldron, 2007, n. 1568), Echo (2010, n. 1593) e Codice Hercules (Hercules Text, 1986), suo primo romanzo, finalista al premio Philip K. Dick.

Prima di intraprendere a tempo pieno la carriera di scrittore ha svolto molti lavori, tra cui il tassista inegnante di inglese, senza dimenticare che è stato anche ufficiale della marina degli Stati Uniti.

È nota anche la passione di McDevitt per l'astronomia, che è stata riconosciuta nel 2008 quando l'Unione Astronomica Internazionale ha messo il suo nome su un asteroide. La NASA gli ha conferito un premio per come parla di scienza nei suoi romanzi di fantascienza. Stephen King ha descritto Jack come: “l'erede naturale di Isaac Asimov e Arthur C. Clarke".

Di questo importante scrittore americano è stata pubblicata sul mercato anglosassone un’antologia di racconti dal titolo Return to Glory, che contiene anche la sua prima storia, The Emerson Effect, in cui un pacco centenario che era stato perso nella posta si presenta in un ufficio postale e cambia la vita di due impiegati.

In The Big Downtown il lettore si chiederà perché tre persone portano una barca a vela nella baia quando si sta avvicinando un uragano?

Ancora, il racconto Tau Ceti Said What? l’umanità invia una missione automatizzata verso la stella, che dista dodici anni luce, finora la nave ha impiegato cinquant'anni per arrivarci, cosa potrebbe vedere di così snervante che cercheremmo di mantenere segreto che c'era stato persino un Messaggio?

In Riding with the Duke, McDevitt ci mostra quanto potrebbe essere divertente la TV nel prossimo futuro. E, ancora, possiamo davvero vivere in un universo dove, da qualche parte, si verifica ogni possibilità? E sarebbe una buona cosa? Standard Candles è il racconto che pone questa domanda.

In Timely Visitor incontriamo una viaggiatrice del tempo che cerca di far riconoscere il suo lavoro.

Return to Glory suggerisce la possibilità che Star Trek possa effettivamente darci l'Enterprise. The Cat's Pyjamas esamina ciò che l'equipaggio di un'astronave potrebbe rischiare per salvare un felino bloccato.

E la conversazione di un senatore con un'intelligenza artificiale che non fa molto di più che rispondere alle telefonate e annunciare i visitatori porta a una crisi in The Wrong Way.

In totale sono 20 i racconti di questa spettacolare antologia.