Il cerchio si chiude per la serie See di Apple TV+ con Jason Momoa, in più di un senso, compreso, come dice il titolo, la vista.

All'inizio

Il mondo post-apocalittico creato da Steven Knight (Peaky Blinders) partiva da un presupposto che richiedeva molta cura per essere portato in scena con credibilità: in un lontano futuro i pochi esseri umani rimasti sono tutti non vedenti, a causa di una guerra avvenuta probabilmente ai nostri tempi, che aveva reso tutti gli umani privi della vista. Migliaia di anni dopo però i sopravvissuti hanno creato un sistema ingegnoso per imparare non solo a muoversi in un mondo che non vedono, ma anche a combattere. Al centro degli eventi c'è Baba Voss (Jason Momoa) capo della tribù Alkenny, la cui compagna Maghra Kane (Hera Hilmar, Macchine mortali, 2018) mette al mondo i primi bambini con il dono della vista. Quando la notizia arriva alla sorella, la regina (alquanto pazza e omicida) Sibeth kane (Sylvia Hoeks, Blade Runner 2049) da cui si era separata da tempo, è per lei premonizione dell'arrivo di un altro periodo oscuro (il che si rivelerà molto ironico, come scoprirete) e manda i suoi guerrieri a sterminare gli Alkenny e uccidere i due bambini. La prima stagione fa un salto avanti nel tempo, i bambini sono adulti (gli altri non sono invecchiati affatto), e attraverso i libri lasciati dal loro vero padre hanno imparato molte cose del vecchio mondo. È l'inizio di una lunga partita a scacchi mortale tra Baba Voss e le due sorelle che porterà a molte scoperte.

Oggi

La seconda stagione ci faceva scoprire la città/stato militarizzata e decadente chiamata Trivantian e soprattutto il brutale fratello di Baba, Edo Voss (Dave Bautista), il quale nutriva un odio feroce decennale verso il fratello. Mentre lo scontro tra i due si avvicinava, scoprivamo che esistevano altre persone dotate della vista e che Sibeth (che apparentemente non viene controllata da nessuno), stava manipolando la situazione per diventare la regina della loro nuova città Paya. Malgrado i tentativi di trovare una soluzione pacifica, Baba si ritrova a dover uccidere il fratello, nel frattempo Sibeth porta avanti i suoi piani. E Baba, distrutto dagli eventi si esilia nella foresta. Sono passati duecentocinquantasei giorni da quel momento quando inizia la terza stagione, le due città sono sull'orlo della guerra, incredibilmente Maghra ha sventato il colpo di stato della sorella, ma nel frattempo Trivantian ha creato una nuova arma, per noi molto nota: bombe molto distruttive e Baba lo scopre per primo quando le usano per cercare di ucciderlo. Questa diventa l'occasione per Sibeth di vendicarsi e inizia una guerra devastante tra le due città. E le due sorelle. Ironicamente, Sibeth aveva ragione, la vista ha portato la guerra, solo che l'ha scatenata lei.

Gli otto episodi della terza e ultima stagione di See hanno debuttato su Apple tV+ il 26 agosto con il primo episodio vi lasciamo con il trailer ufficiale in lingua originale.