Nel marzo di quest'anno Amazon Prime Video ha completato l'acquisizione della MGM (o Metro-Goldwyn-Mayer) per la bella cifra di 8,45 miliardi di dollari e soprattutto un catalogo di film e serie tv da cui poter attingere e dare nuova vita. E vista la propensione di Jeff Bezos per la fantascienza, quale franchise migliore di Stargate

In origine

Il maestro della distruzione Roland Emmerich aveva debuttato sul grande schermo con 1997 – Il principio dell'arca di Noè (1984, The Noah's Ark Principle) ma era con Stargate (1994) da lui scritto e co-sceneggiato insieme al collega di sempre Dean Devlin che raggiungeva il successo: 196 milioni di dollari nel mondo contro un budget di cinquantacinque. I due avevano pianificato il film come primo capitolo di una trilogia ma la MGM, proprietaria dei diritti, decise di non rischiare, creando invece una vera e propria saga televisiva che ormai conosciamo benissimo a partire da Stargate SG-1, che raggiunse le dieci stagioni, anche se l'ultimo e più ambizioso capitolo, Stargate: Universe (2009-2011) venne cancellato molto prima di raggiungere la sua destinazione. Per un breve periodo nel 2014 la MGM sembrò disposta a considerare il piano di Emmerich di una nuova trilogia cinematografica, ma il non grande successo di Independence Day: Rigenerazione (2016, 389 milioni di incasso contro un budget di 165 milioni) chiuse l'argomento. Almeno per ora.

Una nuova vita 

Ieri il sito Giantfreakinrobot ha riportato la notizia (sì, dalla fonte interna alla produzione) che Amazon Prime Video starebbe preparando quello che inizialmente era stato definito come un reboot del film originale, ma che ora sta prendendo la forma di un vero e proprio sequel, con il ritorno di Kurt Russell e James Spader (il quale sta arrivando alla decima stagione di The Blacklist). Con loro un volto nuovo, Liam Hemsworth, in arrivo dalla saga di The Hunger Games e ovviamente uno dei fratelli di Thor, ovvero Chris Hemsworth (l'altro è Luke Hemsworth, ovvero Stubbs in Westworld). Prima dell'uscita nelle sale di Moonfall (2022) Roland Emmerich aveva dichiarato che voleva vedere la saga riprendere vita, ma senza di lui. Dopo il fiasco del film (quarantaquattro milioni di dollari di incasso nel mondo contro un budget di 140 milioni) però, molte cose possono cambiare.

Non ci sono al momento altri dettagli sul ritorno di Stargate su Amazon Prime Video, vi terremo al corrente sulle nuove avventure del colonnello Jack O'Neill e del dottor Daniel Jackson.