Nel 1992 il duo Dean Devlin (produttore) e Roland Emmerich (distruttore di mondi) erano reduci dal buon successo di Universal Soldier con Jean-Claude Van Damme e Dolph Lundgren, (che avrebbe poi avuto sequel e reboot di varia qualità) e si presentavano alla MGM con il progetto per una trilogia di film che doveva iniziare con Stargate (1994). Il film, con un budget di cinquantacinque milioni di dollari ne incassò quasi duecento nel mondo ma secondo quanto dichiarato dal suddetto duo, la major continò a rimandare i piani per i due capitoli successivi, fino a portare Dean Devlin, in tempi recenti, a dichiarare che non ne poteva più di lavorare con le major. Eppure, il mito di Stargate era destinato a durare nei decenni successivi, solo senza i suoi autori originali e il 31 gennaio sono arrivate su Amazon Prime Video tutte le dieci stagioni di Stargate SG-1.

In origine

La serie Stargate SG-1 venne creata da un altro duo, Brad Wright e Jonathan Glassner, dove il primo avrebbe poi espanso ulteriormente la mitologia mentre Glassner si sarebbe spostato sulla regia di varie serie tv. La prima stagione debuttò sul canale via cavo Showtime nel 1997, si sarebbe spostata sull'allora Sci-Fi Channel (oggi Syfy) nel 2002 per finire la sua corsa sul canale inglese Sky1 nel 2007. La storia inizia un anno dopo gli eventi del film, quando il governo americano scopre un antico e gigantesco artefatto alieno chiamato appunto Stargate, collegato a molti altri simili su pianeti lontanissimi. l'SG-1 era una unità d'elite dell'aviazione militare americana, la quale, insieme a altri venti team, iniziarono a esplorare la galassia, difendendo la Terra da minace aliene come i Goa'uld, i Replicatori e gli Ori. La serie prendeva spunto da mitologie egizie (come il film), norrene, greche e dalla leggenda di re Artù. 

I personaggi

Al comando del team tornava il colonnello Jack O'Neill, solo che stavolta invece del volto di Kurt Russell come nel film, aveva quello di Richard  Dean Anderson, destinato insieme agli altri a diventare la colonna portante della serie. All'inizio della prima stagione, O'Neill veniva persuaso a tornare in servizio per guidare l'SG-1. Con lui l'egittologo Daniel Jackson, interpretato da James Spader nel film e da Michael Shanks nella serie. Jackson si unisce al team per ritrovare la moglie rapita dagli alieni nel primo episodio, passando nel tempo da ingenuo a coscienza morale del team. Amanda Tapping (che sarebbe poi diventata un volto di culto della fantascienza televisiva davanti e dietro la macchina da presa), interpretava il personaggio originale della brillante astrofisica Samantha Carter. Infine, come parte del gruppo principale, Christopher Judge (che sarebbe anche apparso in Stargate: Atlantis) era Teal'c, un alieno della razza Jaffa che disertava dai Goa'uld per cercare di liberare il suo popolo dalla schiavitù. Nel corso delle dieci stagioni sarebbero stare molte le scoperte fatte dal team, su tutte l'identità dei creatori degli Stargate, ma la serie è un ricco e complesso universo di storie che avrebbe vinto numerosi premi, a partire dagli Emmy, per passare ai premi Hugo, Gemini, Saturn e molti altri, oltre a ottenere un ottimo successo a livello di rating.

Sequel e spin-off

Dopo la fine della serie vennero realizzati due film direct-to-video (cioè direttamente in DVD) che proseguivano la storia: Stargate: L'arca della Verità (2008), Stargate: Continuum (2008), nonché l'edizione estesa dell'episodio doppio Stargate: I figli degli dei (2009 negli USA, 2010 da noi). Nel 2002 sarebbe arrivata la serie animata Stargate: Infinity, una sola stagione composta da ventisei episodi tra il 2002 e il e il 2003 mentre nel 2004 avrebbe debuttato la serie spin-off Stargate: Atlantis, nella quale avrebbe esordito un certo Jason Momoa, che però sarebbe stata cancellata nel 2008. Era previsto (o meglio, sperato da Brad Wright) un film direct-to-video che avrebbe concluso la storia, ma non si sarebbe mai realizzato. Ancora meno successo avrebbe avuto Stargate: Universe, (2010-2011) cancellata dopo solo due stagioni malgrado l'idea di base intrigante, con un finale che cercava di non essere un cliffhanger ma nemmeno portava a compimento la storia.

Non sappiamo quale sarà il futuro della saga ma dal 31 gennaio 2022 sono disponibili tutte le dieci stagioni di Stargate: SG-1, inclusi i due film L'arca della verità e Continuum, su Amazon Prime Video; a pagamento, nel sottocanale della Metro Goldwyn Meyer, sono disponibili le altre serie. Noi vi lasciamo con il trailer in lingua originale che presenta l'intera serie.