Denis Villeneuve si sente un po' più tranquillo adesso. Non solo perché la sua visione di Dune (2021) ha incassato quattrocento milioni di dollari nel mondo contro un budget di centosessantacinque, ma perché la parte difficile è passata e tutto è pronto per Dune Parte II, stessa crew, scenografie pronte, sceneggiatura quasi completata, buona parte del cast (sopravvissuto) di ritorno, ora ha iniziato la parte importante, dare un volto ai personaggi che entreranno in scena.

Imperatore Shaddam Corvino IV

Il veterano Christopher Walken darà forma e sostanza all'imperatore Shaddam Corvino IV, il quale aveva deciso di mandare il casato Atreides dal loro pianeta natale Caladan all'ormai mitico pianeta Arrakis. Il pretesto era che si occupassero dell'estrazione della preziosa spezia, ma in realtà nascondeva il fatto che si sentisse minacciato dal cugino adottivo, il duca Leto Atreides (Oscar Isaac), il quale era carismatico e onorevole, ma soprattutto aveva creato un suo esercito. Così l'imperatore cospirò con il famigerato casato Harkonnen per far cadere gli Atreides. Non furono gli unici a perdere il loro potere. Jose Ferrer aveva interpretato il ruolo nel Dune di David Lynch del 1984.

Lady Margot Fenning

Léa Seydoux, reduce dal recente Crimes of the Future di David Cronenberg sarà Lady Margot Fenning, una delle sorelle delle Bene Gesserit legata al casato Corrino. Nel romanzo avrebbe mandato un messaggio a Lady Jessica (Rebecca Ferguson) per avvisarla del pericolo a cui andavano incontro ma purtroppo non avrebbe funzionato. Dopo avrebbe proseguito l'opera delle Bene Gesserit seducendo Feyd-Rautha Harkonnen per conservane la stirpe recuperando il materiale genetico per il loro programma di proseguimento della dinastia.

Feyd-Rautha Harkonnen

Austin Butler, attualmente al cinema come Elvis Presley in Elvis è il suddetto Feyd-Rautha Harkonnen, il nipote del barone Vladimir Harkonnen (Stellan Skargård) è tanto acuto e intelligente quanto sadico e malvagio, al punto di essere il preferito del duca rispetto al brutale Glossu Rabban (Dave Bautista). Nel film del 1984 aveva il volto di Sting.

Principessa Irulan

Florence Pugh lascia momentaneamente l'universo Marvel per diventare la figlia del suddetto imperatore, ma anche non solo una Bene Gesserit, ma parte della cerchia più interna e destinata a diventare reverenda madre. Nei romanzi è spesso la voce narrante della storia.

I nuovi arrivati andranno a unirsi a Timothée Chamalet, Rebecca Ferguson, Josh Brolin, Javier Bardem, Dave Bautista, Stellan Skarsgård e Zendaya, i quali per espresso desiderio del regista avrannno molto più spazio e profondità, in parte perché vuole vedere la storia anche dalla parte degli Harkonnen, in parte perché i soli sette minuti in cui era in scena Chani erano solo l'inizio di un ruolo molto più da protagonista. Le riprese di Dune Parte II sono previste verso la fine di questa estate per un'uscita nei cinema il 20 ottobre 2023, vi terremo al corrente sulle prossime notize da Arrakis.