In una recente intervista con Variety il regista e co-sceneggiatore di Dune (2021) Denis Villeneuve ha dichiarato che la mancata candidatura agli oscar come miglior regista dopo che il suo film ne aveva ricevute ben dieci, non era un problema

È sempre meglio che la gente ti dica che avresti dovuto esserci anche tu piuttosto di "che ci fai tu lì?"

Nel frattempo ha anche aggiornato lo stato dei lavori e gli ultimi dettagli su Dune Parte II.

Quasi pronti a partire

Villeneuve ha rivelato a Collider che la sceneggiatura del secondo capitolo è pressoché finita

Ma è sempre un work in progress e lo sarà fino al montaggio finale.

Aggiungendo però che la storia si è solidificata, ha una prima stesura in mano e sono in fase di preparazione. Inoltre, ci saranno molte più scene girate nel formato IMAX. ha poi concluso che stanno preprando una scena particolarmente complessa che coinvolge i vermi giganti di Arrakis e sarà la sfida più meravigliosa della sua vita, ma se ci riuscirà, sarà LA scena per eccellenza del film. La produttrice Mary Parent ha però dichiarato a Deadline Hollywood che l'inizio delle riprese non è più previsto questa estate come indicato precedentemente, ma in autunno.

Zendaya e Florence Pugh

Riguardo al personaggio di Zendaya (Spider-Man: No Way Home, 2021), ovvero Chani della tribù dei Fremen, Villeneuve ha dichiarato che sì, la sua presenza nel primo film era minima, ma era anche una promessa e che nel secondo capitolo avrà un ruolo più importante e seguiremo le sue avventure nel deserto con Paul Atreides (Timothée Chamalet)

Questo è ciò che mi entusiasma di più, tornare su Arrakis e trascorrere altro tempo con questi personaggi

Quanto alle voci ricorrenti in rete sull'arrivo nel cast di Florence Pugh (Black Widow, 2021) ha dichiarato che anche questa parte deve ancora solidificarsi. Se fosse confermata Florence pugh interpreterebbe il ruolo della principessa Irulan Corrino, la figlia maggiore dell'imperatore Shaddam Corrino IV. Un ulteriore nuovo rumor tutto da confermare è che l'attore Austin Butler (C'era una volta a…Hollywood, 2019 e prossimamente protagonista di Elvis sulla vita di Elvis Presley) dovrebbe interpretare Feyd-Rautha, il nipote del barone Vladimir Harkonenn (Stellan Skarsgård), crudele, infido e astuto tanto quanto lo zio, che nella versione del 1984 firmata da David Lynch aveva il volto di Sting.

Infine il regista ha confermato che la serie Dune: The Sisterhood per il canale in streaming HBO Max è in fase attiva di preparazione, ma non ha voluto aggiungere altro. Dune Parte II è previsto in arrivo nei cinema il 20 ottobre 2023, vi terremo aggiornati sui futuri dettagli sul ritorno su Arrakis.