È stato un percorso pieno di ostacoli quello della celebrata serie animata Futurama, creata nel 1999 da David X. Cohen e Matt Groening, autore dei Simpson (che non finirà mai), il quale l'aveva ideata come serie parallela alle avventure di Homer e famiglia. Ma la Fox, come era sua abitudine ai tempi, decise di non mandarla in onda di domenica insieme ai Simpson ma al martedì, poi iniziò una serie di spostamenti di palinsesto (ne sa qualcosa Firefly) che tolsero ogni possibilità di successo alla serie, fino alla cancellazione nel 2003.

Il viaggio

Per chi non lo sapesse Futurama raccontava la storia di Fry, un fattorino delle pizze che inavvertitamente cadeva in un contenitore criogenico il primo gennaio del 2000, per venire risvegliato nel capodanno del 2999 in una New York irriconoscibile. Riusciva a trovare un suo parente del futuro, lo scienziato alquanto pazzo Hubert J. Farnsworth con il quale iniziava una serie di folli avventure, insieme al robot Bender, misantropo, egocentrico, alcolista, fumatore di sigari, dal pessimo carattere eppure migliore amico di Fry. E poi c'è Leela, capitano dell'astronave Planet Express, la donna con un occhio solo, nonché unico personaggio dotato del senso della ragione, di cui Fry si innamora perdutamente, ovviamente non ricambiato. Dopo la cancellazione della serie vennero realizzato quattro film direct-to-video tra il 2007 e il 2009, usciti anche da noi. Nel giugno 2009 Comedy Central dava nuova vita alla serie con una nuova stagione composta di ventisei episodi della durata di mezz'ora, che andarono in onda tra il 2010 e il 2011. Infine ricevette la conferma per l'ultima stagione, divisa in due parti rilasciate negli States tra il 2012 e il 2013. E quella fu la fine di Futurama.

Una nuova vita

Non nelle colonie extramondo ma, come rivelato ieri da The Hollywood Reporter, sul canale in streaming Hulu (di proprietà Disney, ma più orientato a un pubblico adulto), il che da noi molto probabilmente diventerà Disney+ (anche se in origine la serie era andata in onda su Italia 1). Il canale ha dato la luce verde a una nuova stagione composta da venti episodi, sempre ideati dai due creatori originali, Matt Groening e David X. Cohen e non solo, sono già confermate di ritorno le voci originali di Fry, Zoiberg e del professor Farnsworth (tutti con la voce di Billy West), Leela (Katey Sagal), la malvagia Mamma (Tress McNeill), il tenente Zapp Brannigan (Maurice LaMarche), Amy Wong (Lauren Tom) la stagista straricca e viziata, Hermes Conrad (Phil LaMarr), il contabile giamaicano di trentaseiesimo livello (e orgoglioso di esserlo) che ama tutti gli aspetti della burocrazia e David Herman, che aveva dato voce a diversi personaggi. John DiMaggio sta ancora finalizzando gli accordi per tornare a dare la voce a Bender.

Le dichiarazioni

David X. Cohen ha dichiarato di essere felice di poter tornare a parlare del futuro, o comunque di qualsiasi cosa tranne il presente, mentre Matt Groening ha aggiunto

È un vero onore annunciare il trionfante ritorno ancora una volta di Futurama, prima di venire cancellati bruscamente di nuovo.

A sua volta Craig Erwich, presidente della programmazione originale di Hulu ha dichiarato che non vedeva l'ora di presentare agli spettatori e ai fan nuovi episodi di una serie che ha segnato la strada per l'animazione mirata a un pubblico adulto e non desidera altro che i due autori raggiungano nuovi confini narrativi.

La nuova stagione di Futurama andrà in produzione già questo mese, ma dovremo attendere il 2023 e (forse) Disney+ per scoprire le nuove, folli e geniali avventure di Fry e soci.