La serie animata geniale e visionaria Futurama, pur essendo stata creata nel 1999 da Matt Groening, autore degli immortali Simpson e da David X. Cohen, anche lui in arrivo da Springfield, ha sempre avuto un percorso tortuoso: cancellata dalla Fox pre-Disney alla quarta stagione, veniva prima mandata in onda in replica da Cartoon Network che poi produceva quattro film sequel direct-to-video (era molto prima dello streaming), a sua volta poi arrivava Comedy Central che smontava i quattro film in una serie da sedici episodi che costituiva la quinta stagione (fonte Wikipedia), seguiti poi da ventisei nuovi episodi nel 2011 e da una settima stagione divisa in due parti, prima nel 2012 e poi nel 2013. La numerazione delle stagione però è un po' un caos: quelle che per Wikipedia sono “mezze stagioni” per IMDb sono singole stagioni. Così, quella che sta per uscire per Wikipedia italiana è la nona, per Wikipedia inglese l'ottava e per IMDb l'undicesima. 

Hulu

L'anno scorso erano arrivate due notizie, una buona e una cattiva: il canale in streaming Hulu aveva ri-ri-ri-rinnovato Futurama per l'undicesima stagione (oppure ottava o nona, dipende da chi lo chiedete, Variety, Screenrant, Geetyrant, diteci la vostra), ma la voce di Bender, John di Maggio, si era rifiutato finché non avesse ricevuto un compenso adeguato. Finalmente trovato un accordo, era il momento per il duo Groening/Cohen di riportare in azione Philip J. Fry (con la voce di Billy West), Turanga Leela (Katey Sagal, la serie Sons of Anarchy) e il resto della scombinata banda del Planet Express. Era stato d'aiuto e non causalmente, che nell'ultimo episodio dell'ultima stagione andata in onda, intitolato Nel frattempo (Meanwhile), veniva rivelato che lo scienziato pazzo Fansworth (sempre con la voce di Billy West) prima dell'inizio della storia aveva creato un macchina in grado di resettare il tempo e ripartire da zero. Il pulsante veniva premuto e la storia poteva ricominciare.

Oggi

La trama ufficiale della nuova stagione è la seguente

Dopo una breve pausa di dieci anni, Futurama è strisciata trionfante fuori dai tubi criogenici con il cast originale e lo spirito satirico intatti. I dieci nuovi episodi hanno qualcosa per tutti: i nuovi spettatori potranno iniziare la serie da qui, mentre i fan di lunga data riconosceranno le risoluzioni di misteri vecchi di decenni, inclusi lo sviluppo dell'epica storia d'amore tra Fry e Leela, il misterioso contenuto della lettiera di Mordicchio (o Nibbler in originale), la storia segreta del babbo natale robot malvagio e il luogo in cui si trovano i girini di Kif e Amy. Nel frattempo c'è una nuova pandemia in città, mentre i protagonisti esplorano il futuro di vaccini, bitcoin, cancel culture e lo streaming.

I dieci episodi della nuova stagione di Futurama arriveranno su Hulu (e quindi da noi su Disney+) a partire dal 24 luglio con cadenza settimanale, vi lasciamo con il primo teaser.