Quando era arrivata la notizia che Kathryn Hahn sarebbe stata tra i protagonisti del sequel di Knives Out -Cena con delitto (2019), il commento più ripetuto in rete era stato  it was Agatha all along, ovvero, è stata Agatha tutto il tempo, come la canzoncina ormai diventata un miniclassico, che all'interno di Marvel's WandaVision rivelava che Agnes (Kathryn Hahn, candidata agli Emmy per WandaVision), la vicina ficcanaso di Wanda (Elizabeth Olsen) e Vision (Paul Bettany) era la mente dietro tutti (beh quasi) gli eventi della serie, anche se va detto che in italiano la frase era diventata  era Agatha cari miei.

Bene, forse la finta sigla della serie nella serie aveva più ragione di quanto non credessimo, visto che Agatha Harkness sta per ottenere quello che più desiderava: tutti gli occhi su di lei.

Spin-off

Quando l'abbiamo lasciata alla fine della stagione (serie?), una Wanda Maximoff che aveva pienamente acquisito i poteri di Scarlet Witch imprigionava Agatha nel suo falso personaggio di Agnes in quel di Westview (non che lei stessa non avesse fatto pochi danni) ma era evidente che non sarebbe stata l'ultima volta che l'avremmo vista. Infatti nel week-end appena trascorso è stato Variety a riportarlo per primo: visto il successo del personaggio, la stessa showrunner della serie madre Jac Schaeffer (anche sceneggiatrice di Black Widow, 2021) ha ricevuto la luce verde dalla Disney per mettere in lavorazione una serie spin-off dedicata interamente a Agatha Harkness per Disney+, anche se ovviamente per ora mancano dettagli sulla trama oltre al fatto che si tratterà di una black comedy. Per la Schaeffer si tratta anche del primo progetto sviluppato da quando ha firmato un contratto di tre anni con la Disney e la 20th Television per sviluppare in esclusiva nuove serie o film.

In origine

Nata a fumetti nel 1970 in Fantastic Four n.94, Agatha era una delle streghe sopravvissute al famigerato (e purtroppo reale) processo di Salem e per quanto molto sinistra, era una strega buona che aveva combattuto il niente fatto buono figlio Nicholas Scratch e poi i suoi malvagi pronipoti, I sette di Salem oltre ad avere allenato Scarlet Witch. Nel fumetto Agatha oltre ad avere un'apparenza molto più anziana di quanto visto in WandaVision, ha origini che vanno molto più indietro della caccia alle streghe di Salem, almeno cinquecento anni prima che Atlantide sprofondasse nell'oceano, nella cronologia Marvel avvenuto nel 18,500 A.C. Nell'arco della sua lunga carriera è ovviamente morta, vissuta sul piano astrale, reincarnata, combattuto insieme agli Avengers, morta, risorta e comparsa nel multiverso, il che è forse la fonte dei continui rumor che la vogliono anche di ritorno in Doctor Strange in the Multiverse of Madness (25 marzo 2022). È stata anche parte di un contorto arco narrativo legato proprio ai gemelli di Wanda (ma molto diversa da quanto visto in WandaVision) che potrebbe avere ispirato la serie.

Vista la mole di produzioni in corso nel multiverso Marvel non ci sono ancora date ufficiali di arrivo in streaming per la prima stagione, voi che ne dite, volete vedere Agatha Harkness in assolo, cari miei? Nel frattempo vi lasciamo con il video ufficiale dei finti titoli di testa della serie su Agatha.