In quasi tutto il mondo Dune uscirà a partire dal 15 settembre (da noi oggi 16 settembre)  al 21 ottobre, lasciando solo la Polonia e gli States al 22 (e L'Australia il 2 dicembre), questo per un semplice motivo, il progetto Popcorn, come ha rivelato Variety.

HBO Max

Progetto Popcorn è il soprannome dato dalla Warner alla decisione di far uscire tutti i film del 2021 contemporaneamente al cinema e sul canale in streaming HBO Max (che fa parte comunque del conglomerato WarnerMedia e di quello più grande AT&T) senza costi aggiunti, per un mese. Nel corso di quest'anno più registi hanno protestato per questa scelta, e Denis villenueve, regista di Dune, in un editoriale del dicembre 2020 da lui firmato per Variety aveva definito la decisione della Warner un completo disprezzo nei confronti dei suoi autori e solo una promozione del loro canale in streaming, rinunciando agli incassi nei cinema, arrivando a dire che la Warner aveva ucciso il franchise prima di cominciare. Il film doveva in origine uscire nel novembre 2020, poi spostato al dicembre dello stesso, seguito dal primo ottobre 2021 e infine al suddetto 22 ottobre, il che però lo lascia all'interno della programmazione chiamata day-and-date, l'uscita contemporanea al cinema e su HBO Max.

2022

Variety ha così rivelato che di fatto la Warner aveva proposto un ulteriore spostamento al 2022 alla Legendary, la casa di produzione che aveva finanziato il film in larga parte e che stava considerando una causa legale contro i soci. Ma sia La suddetta casa di produzione che Denis Villenueve e alcuni azionisti fondamentali si rifiutarono ritenendo che questi continui spostamenti avrebbero danneggiato il successo del film. Va detto anche che, rispetto a una certa Disney la Warner aveva già stipulato contratti con registi e attori che consideravano anche l'uscita in streaming, fin da Wonder Woman 1984.

Essere o non essere

Il dilemma che si sono trovati davanti tutti era in parte economico e in parte legato al futuro stesso della saga. Con l'uscita nel 2021 il regista e il cast di Dune avrebbero mantenuto il compenso extra per lo streaming ma il film ne avrebbe potuto risentire a livello di incassi al cinema. Al contrario con l'uscita nel 2022 i suddetti avrebbero perso la percentuale di guadagno legata a HBO Max ma il film sarebbe uscito solo nelle sale. E qui Variety sottolinea un altro problema: la Warner ha in programma un suo universo condiviso legato alla saga, con una serie per HBO Max chiamata Dune: The Sisterhood e ovviamente la seconda parte del film. Ma la testata non può non far notare come il pubblico non abbia risposto molto bene a film sì di grande impatto visivo come Blade Runner 2049 (2017) ma troppo cerebrali per un'audience a caccia dello spettacolo in stile Marvel (o Fast & Furious 9, che covid o meno ha incassato settecento milioni nel mondo uscendo nel maggio scorso). Non a caso il sequel di Blade Runner aveva incassato 259 milioni di dollari nel mondo contro un budget di 150, eliminando ogni chance di un ulteriori sequel, mentre il budget di Dune si situa sui 165 milioni, per cui resta da vedere quale cifra il duo Warner/Legendary riterrà un successo per garantire non solo il secondo capitolo, ma anche la serie tv spin-off. Un passo falso al botteghino e tutti i piani crollerebbero in un momento.

Dal canto suo Villenueve in una intervista con Slashfilm ha rivelato che sarebbe pronto a girare il secondo capitolo già nel 2022 se arrivasse la luce verde dalle major e dal festival del cinema di Venezia ha nuovamente dichiarato che il pubblico dovrebbe vedere Dune sullo schermo più grande possibile. Ma prima che vi preoccupiate troppo presto, fonti interne alla HBO Max hanno rivelato a Variety che il solo accordo con il canale in streaming offre molte possibilità che il Dune-Part II (se così verrà intitolato) venga realizzato, a prescindere dal successo nelle sale, non a caso sia Mortal Kombat che Wonder Woman 1984 hanno ricevuto la luce verde al sequel senza considerare i risultati nei cinema. Ora non resta che aspettare e scoprire se Dune avrà l'accoglienza da parte del pubblico così desiderata da Denis Villeneuve: voi cosa preferireste, cinema o streaming (legale ovviamente)? Dune debutta da noi oggi 16 settembre, vi lasciamo con il trailer ufficiale in italiano e in lingua originale e la featurette Desert Visions.