All'alba del 27 ottobre Dune ha vinto la scommessa. Dopo un continuo aggiornamento sugli incassi per valutare le possibilità che davvero il regista Denis Villeneuve (Blade Runner 2049, 2017) potesse completare la storia del primo romanzo della Saga di Frank Herbert (il film attualmente nei cinema copre circa metà romanzo), è dovuta arrivare l'uscita americana del 24 ottobre (nel resto del mondo era abbondantemente uscito) in contemporanea nei cinema e su HBO Max che, diciamolo, è il primo vero obiettivo della Warner nel voler contrastare Netflix, perché con un incasso totale di duecenteventitrè milioni di dollari nel mondo contro un budget di centosessantacinque milioni il binomio Warner/Legendary Pictures, desse la luce verde a Dune: Parte due. Ma Villeneuve ha un piano preciso in mente.

Tre film

In una intervista con Entertainment Weekly il regista ha dichiarato di avere sempre progettato di realizzare tre film in totale dalla saga cartacea e dopo DuneDune: Parte due, il suo prossimo obiettivo è Messia di Dune (1965, Fanucci 2015), per un motivo specifico

Non è che voglia creare un franchise o chissà che, Ma Dune è una storia enorme e per onorarla ci vogliono almeno tre film. Il mio sogno è di seguire Paul Atreides e il suo arco narrativo.

I romanzi

La saga originaria scritta da Frank Herbert è composta da sei romanzi (tutti riediti tra il 2015 e il 2016 dalla Fanucci): Dune, Messia di Dune, I figli di Dune (1977), L'imperatore dio di Dune (1981), Gli eretici di Dune (1984), La rifondazione di Dune (1985). Suo figlio Brian Herbert insieme allo scrittore Kevin J. Anderson avrebbe poi proseguito la sua opera con sequel, prequel e spin-off basati sugli appunti del padre scoperti dopo la sua morte. Ma Villeneuve ha una sua opinione sui romanzi originali

Herbert scrisse sei romanzi e più scriveva più diventava psichedelico, per cui non so come alcuni di loro potrebbero essere adattati.

Per quanto lo riguarda per lui sarebbe una benedizione arrivare fino a Messia di Dune e concludere la sua trilogia.

Dune è attualmente nei nostri cinema, Dune: Parte due è previsto in arrivo il 20 ottobre 2023 e se tutto andrà come previsto, in futuro arriverà anche Messia di Dune. Voi che ne pensate, ha ragione Villeneuve nel dire che è meglio fermarsi qui?