La vita sulla Terra di Lucifer si sà, non è stata facile, prima cancellata alla terza stagione dalla Fox (ironicamente poi acquisita dalla Disney, si direbbe che il diavolo ci abbia messo lo zampino), Netflix scopriva che la serie era un successo mondiale e la salvava prima per la quarta stagione, poi per la quinta divisa in due parti (per evitare l'aumento standard del compenso degli attori da una stagione all'altra) e poi a sorpresa chiedeva ai due showrunner Ildy Modrovich e Joe Henderson se per caso non avessero materiale per una sesta e ultima. La risposta la scopriamo oggi 10 settembre su Netflix.

Dove eravamo

La stagione 5b era stata sicuramente la più intensa di tutte, dalla tragica fine del detective Douche, pardon, Espinoza (Kevin Alejandro) allo scontro finale tra Lucifer (Tom Ellis) e il malvagio gemello (sempre Ellis) Michael, che non solo portava un rancore millenario nei suoi confronti, ma ovviamente era avido di potere. Perché? Il loro genitore, cioè Dio (Dennis Haysbert, la serie 24) era pronto a lasciare il trono al più meritevole. Alla fine Lucifer diventava Dio, Amendiel (D.B. Woodside) decideva di entrare in polizia per cercare di cambiare il mondo per il proprio figlio, Maze (Lesley-Ann Brandt) voleva diventare la regina dell'inferno mentre cercava di bilanciare il suo rapporto con Eva (Inbar Lavi) e Ella (Aimee Garcia) era ancora traumatizzata dall'aver avuto una relazione con un serial killer senza saperlo, il che aveva scosso profondamente la sua fede.

Oggi

In una intervista con TVLine i due showrunner hanno dichiarato che quando Netflix aveva chiesto loro un'altra stagione dopo la 5b, si erano resi conto che il finale poteva essere un cliffhanger (in effetti a tutti gli effetti è ciò che sembra). Inizialmente avevano pensato che la sesta sarebbe stagione la stagione degli addii, per poi rendersi conto che c'era una intera storia e un nuovo motore che avrebbe spinto l'ultima stagione. Senza fare troppi spoiler, Maze scoprirà che in fondo non si trova affatto male sulla Terra, Amenadiel dovrà affrontare tutte le discriminazioni durante il corso per entrare in polizia, la psicologa Linda (Rachael Harris) si renderà conto che essere la terapista di Dio è anche più difficile che esserlo che per il diavolo.

Tom Ellis e Lauren German hanno definito questo finale dolceamaro, ma hanno anche detto che copriranno territori narrativi mai esplorati prima e Kevin Alejandro ha confermato (come si vede nel trailer) il suo ritorno, ma non come lo immaginiamo. Non solo Ildy Modrovich e Joe Henderson hanno aggiunto che la morte del detective ha ispirato loro una delle migliori storyline della stagione. Oh, anche Ella avrà la sua occasione di brillare. Ma non possiamo dimenticarci Brianna Hildebrand, in libera uscita dai due Deadpool (e in un punto indefinito nel tempo anche nel terzo), la quale sembra determinata a sconfiggere Lucifer Morningstar.

I dieci episodi della sesta e ultima stagione di Lucifer arrivano oggi 10 settembre tutti insieme su Netflix, vi lasciamo agli addii con il trailer in italiano e in lingua originale.