Era il 2018 quando Disney+ annunciava una quantità di nuove serie dedicate all'universo Marvel, ma le sorprese non erano ancora finite. Durante il giorno degli investitori del 2020 il boss della Marvel Studios Kevin Feige aveva annunciato una ulteriore nuova serie: Marvel's Armor Wars, ispirata all'omonimo arco narrativo a fumetti.

Le origini

Armor Wars nasce come una miniserie in sette parti pubblicata tra il dicembre 1987 e il giugno 1988, creata da David Michelinie e Bob Layton, mentre la parte grafica era opera del duo Mark D. Bright e Barry Windsor-Smith. Nel fumetto Tony Stark scopriva che buona parte dei suoi progetti di armature erano stati rubati e venduti a vari cattivi, che ovviamente le avevano realizzate per il loro scopi poco puliti ma anche per combattere lo stesso Iron Man. Insieme a Jim Rhodes/War Machine, Tony Stark iniziava la sua caccia per sconfiggere gli avversari e riprendersi ciò che era suo.

La serie

In realtà la serie avrà un grosso cambiamento rispetto alla fonte originale: essendo ambientata dopo Avengers: Endgame (2019) come Marvel's WandaVision, Marvel's The Falcon and the Winter Soldier e la recente Marvel's Loki, avrà come protagonista assoluto Don Cheadle nel ruolo di Jim Rhodes, il quale in una intervista con il podcast Brobible ha dichiarato che la scomparsa di Tony Stark avrà il suo peso nella storia e nella spinta di Rhodes nel voler recuperare la sua tecnologia dalle mani sbagliate. Inoltre la serie sarà l'occasione per approfondire il personaggio e far evolvere la sua stessa tecnologia.

Ironheart

Per un breve periodo si era ipotizzato che al posto di Iron Man potess arrivare Ironheart o Riri Williams, personaggio creato nel 2016 da Brian Michael Bendis in Invincible Iron Man vol. 2 n. 7 per poi avere una testata tutta sua chiamata Ironheart. Sì, perché la giovane ragazzina nera Riri, all'età di 15 anni è già un genio della tecnologia e frequenta il MIT, dove crea la sua personale armatura, la Ironheart del titolo, assistita da una A.I. con le sembianze di Stark da lui stesso creata per aiutarla. Marvel's Ironheart è tra i titoli in via di realizzazione e ha già una protagonista confermata, Dominique Thorne (Se la strada potesse parlare, 2018), ma la sua serie è ancora in fase di scrittura e non ha date ufficiali di arrivo. Anche se non è improbabile un suo cameo in Armor Wars.

Don Cheadle ha rivelato che la serie è attualmente in via di scrittura e ci sarà modo di esplorare nel dettaglio la vita di Jim Rhodes, dando così spazio a un altro co-protagonista come accaduto con le tre serie precedenti. Ma l'attesa è ancora lunga, non si conoscono ancora il numero di episodi né una data di arrivo confermata per Marvel's Armor Wars, che potrebbe essere in un punto indefinito del 2022. Voi che ne dite, War Machine merita una serie tutta sua?