Nel 2019 abbiamo assistito non a una ma a due Guerre dei mondi: The War of the Worlds della BBC, miniserie in tre episodi andati in onda dal 17 novembre al primo dicembre in Inghilterra e ambientata nel periodo storico originale del romanzo di H.G. Wells e War of the Worlds, una produzione interamente europea di Fox e Canal+ (andata in onda su Fox, Sky canale 112), la quale aveva la caratteristica di seguire personaggi diversi in zone diverse d'Europa ai giorni nostri durante e dopo l'invasione aliena. Mentre la prima era autoconclusiva, la seconda sta per vedere l'alba della seconda stagione.

Dove eravamo rimasti

All'inizio della prima stagione l'astronoma francese Catherine Durand (Léa Drucker) riceve un segnale di vita intelligente dalla nana rossa Ross 128 (realmente esistente per chi non lo sapesse). Subito dopo un enorme quantità di metereoiti colpisce le principali città mondiali, ma in realtà si tratta di navi spaziali aliene le quali tramite un impulso magnetico sterminano in brevissimo tutta la popolazione mondiale che non si trovava sottoterra in quel momento. Sarebbero poi comparsi dei cyborg quadrupedi i quali si scoprono avere organi interni biologici. Nel frattempo la non vedente Emily (Daisy Edgar-Jones, Normal People, 2020) non solo scopre di avere una connessione con i cyborg, ma anche di stare recuperando la vista. Mentre i vari sopravvissuti cercano di riunirsi in un mondo vuoto, silenzioso e letale se non per le onde a bassa frequenza usate dagli alieni, Emily arriva al quartiere generale degli alieni, ovvero una nave spaziale semisommersa nel Tamigi, dove compie una scoperta sconcertante: il moribondo pilota ha tratti molto umanoidi.

Oggi

Ed ecco arrivare il primo teaser, relativo all'arrivo della seconda stagione sul canale americano via cavo Epix, che si apre con l'inquietante frase

Sono come noi

Non a caso il plot ufficiale è il seguente

Nella prima stagione nessuno è rimasto più sconvolto dall'invasione aliena quanto Emily, la quale ha scoperto di avere uno strano collegamento personale con gli alieni. La stagione due vede i protagonisti sconvolti dalla possibilità che gli invasori siano in realtà umani. Una intensa battaglia per riprendersi il pianeta li aspetta e per alcuni di loro, la pura disperazione di sopravvivere potrebbe portarli a sacrificare qualcuno che gli sta vicino.

In una intervista con il canale di YouTube HeyUGuys l'attrice Natasha Little che interpreta Sarah Gresham ha dichiarato che la serie è una innovativa reinvenzione del romanzo originale, il quale è fondamentalmente stato il trampolino di lancio per la loro versione.

Gli otto episodi della seconda stagione di War of The Worlds arriveranno negli USA su Epix il 6 giugno con cadenza settimanale, mentre da noi per ora è indicato solo un generico 2021 su Fox (Sky canale 112), vi lasciamo con il primo trailer ufficiale.