Il creatore della serie Fede Álvarez (il remake di La Casa, Man in the Dark) ha dichiarato a Entertainment Weekly che a Hollywood senti spesso persone che dicono di stare facendo cose mai fatte prima, per cui è fantastico quando è al cento per cento vero. Il riferimento è alla serie molto sperimentale Calls da lui diretta e che debutta oggi 19 marzo su Apple TV+.

Telefonate

Tutto comincia con l'omonima serie francese creata da Timothée Hochet, ma Alvarez ha dichiarato che Apple TV+ gli ha dato assolutamento mano libera nel realizzare Calls, al punto di non avere utilizzato il materiale originale, ma creato le sue storie, aggiungendo quegli elementi visivi stilizzati, astratti, eppure, se sapete dove guardare, con un forte significato per la storia. Sì, perché i nove episodi da dodici minuti circa l'uno possono all'apparenza partire come telefonate normali, ma qualcosa accade sullo sfondo, nell'audio e ovviamente nelle conversazioni stesse per cui un po' alla volta si scopre che sono tutte collegate da qualcosa di molto più grande delle persone coinvolte. Non a caso il regista ha consigliato agli spettatori di, guardare (o meglio, ascoltare, leggere) le telefonate, nell'ordine in cui sono postate su Apple TV+, perché quando arriveranno in fondo vorranno ripercorrere i loro passi per scoprire quei dettagli che erano loro sfuggiti la prima volta.

Gli episodi

The End, la storia parla di una coppia che vuole separarsi, ma prima che lo facciano hanno un incontro sovrannaturale che lascia uno di loro in una situazione orrorifica. Karen Gillan e Nicholas Braun (Succession) riescono a comunicare tutta l'inquietudine della situazione pur usando solo le loro voci.

The Beginning, tutto comincia con una gravidanza involontaria e da come reagiscono in modo diverso i due protagonisti. Una storia semplice che diventa agghiacciante, con Aaron-Taylor Johnson (Tenet, il vero Quicksilver di Avengers: L'era di Ultron, non quello di WandaVision) e Riley Keough (Le strade del male su Netflix).

Pedro Across the Street, come potete sentire nella clip in fondo all'articolo, tutto comincia quando Pedro (Pedro Pascal) chiede ai suoi vicini se possono tenere un suo borsone molto pesante a casa loro per qualche ora. Non è mai una buona idea. Con lui Mark Duplass (The Morning Show, sempre su Apple Tv+) e Judy Greer (Ant-Man and the Wasp).

It's All in Your Head, una coppia rovina la loro relazione per motivi stupidi senza sapere che un evento sovrannaturale sta per cambiare le loro vite. Tra le voci Laura Harrier (Farhenheit 451, 2018, sulla HBO).

Me, Myself and Darlene, Floyd (Paul Walter Houser, Songbird, 2020) è un marito abusivo che comincia a cercare di convincere la moglie che non deve dargli una seconda possibilità.

The Universe Did it, se gli episodi precedenti stabilivano le basi della serie, questo episodio rende le meccaniche dell'universo un po' più chiare per gli spettatori e per i personaggi. Nick Jonas (Jumanji: Benvenuti nella giungla) si ritrova nella condizione di dover accettare il suo destino.

Mom, una giovane ragazza (Joey King, The Kissing Booth su Netflix) e suo fratello (Jaeden Martell, It-Capitolo 2) cercano di impedire che la madre muoia in un incidente d'auto.

Is there a Scientist on the Plane? Uno degli episodi più sconvolgenti, dove i protagonisti si ritrovano a dover fare una scelta impossibile. Non vi diciamo quale.

Leap Year Girl, Aubrey Plaza (Legion) e Stephen Lang (Avatar) scoprono quanto le decisioni prese in passato abbiano cambiato le loro vite.

Fede Alvarez ha infine dichiarato che sta già lavorando alle possibili storie della stagione due, nel frattempo I nove episodi di Calls debuttano tutti insieme oggi venerdì 19 marzo su Apple TV+, vi lasciamo con il trailer ufficiale in italiano e con la clip relativa a Pedro Across the Street in lingua originale.