Era solo l'ottobre scorso quando la Legendary Entertainment annunciava l'intenzione di realizzare un film (e di conseguenza un franchise) dedicato al personaggio storico della fantascienza Buck Rogers. Poi nella giornata di ieri The Wrap ha riportato gli ultimi aggiornamenti sullo stato della produzione.

George Clooney

Probabilmente dopo aver deciso di distruggere la Terra in The Midnight Sky George Clooney si è reso conto che voleva qualcosa di meno pesante e insieme alla suddetta Legendary ha deciso non solo di produrre ma anche di interpretare Buck Rogers in una nuova serie dedicata all'eroe nato nel lontano 1928. Non solo anche Flint Dille, nipote del creatore originale e sceneggiatore di serie animate, è parte integrante della produzione.

Le origini

Molti di voi probabilmente ricordano la serie andata in onda per due stagioni tra il 1979 e il 1981 sulla NBC, ma le origini del personaggio arrivano da molto più lontano, precisamente nel 1928, anno in cui Philip Francis Nowlan pubblicò su Amazing Stories il romanzo breve Armageddon 20149. La novella ebbe un tale successo da diventare un fumetto pubblicato dal 1933 al 1943, senza contare quello che oggi chiameremmo un franchise cinematografico (o serie tv sul grande schermo), dodici puntate prodotte dalla Universal e una serie in bianco e nero della ABC, andata in onda dall'aprile del 1950 al 30 gennaio 1951.

Buck Rogers

Anthony Rogers, poi diventato Buck, era un veterano della prima guerra mondiale e, quando inizia la storia, operatore della Radioactive Gas Corporation, il quale viene inviato a investigare su strani fenomeni avvenuti all'interno di una miniera abbandonata in Pennsylvania. Durante l'esplorazione avviene un crollo mentre si trova nei livelli più bassi della miniera e i suddetti gas radioattivi lo mettono in stato di sonno criogenico per ben 492 anni. Quando si risveglia è il 20149 e scopre che gli Stati Uniti sono devastati da una guerra.

Showrunner della serie sarà il fumettista e sceneggiatore Brian K. Vaughn (Lost, Under The Dome), il cui fumetto Y: l'ultimo uomo sulla Terra sta finalmente per vedere l'alba delle riprese della serie su Hulu (no, davvero stavolta).

La Legendary ha dichiarato che il loro ambizioso piano è quello di rimettere in atto quello poi malamente fallito con la saga della Torre nera di Stephen King:  una prestigiosa serie tv, seguita da un franchise cinematografico insieme a una serie animata in stile anime, il tutto per re-introdurre Buck Rogers al pubblico moderno.  Auguriamoci che stavolta funzioni.

Non ci sono ancora date di arrivo per la serie, voi che ne dite c'è ancora posto per Buck Rogers nel nostro mondo e George Clooney è il suo volto ideale?