Se frequentate i social, e in particolare Twitter, probabilmente sapete già tutto (e magari vi siete anche stufati…). In caso contrario, ecco una breve introduzione al fenomeno mediatico di questi ultimi giorni: #BernieSandersMittens.

Innanzitutto, chi è Bernie Sanders? Senatore del Vermont, Sanders, ottant'anni il prossimo settembre, è uno dei più rispettati politici americani, rappresentante della parte più di sinistra del Partito Democratico (al quale in realtà è solo affiliato; Sanders si qualifica come socialista). Ha partecipato alle primarie per la presidenza degli Stati Uniti due volte, nel 2016 sconfitto da Clinton e poi nel 2020, lasciando strada a Biden, che deve anche all'appoggio di Sanders la vittoria finale contro Donald Trump.

Sanders era presente alla cerimonia di inaugurazione di Biden, il 20 gennaio. Ma, come suo solito, a modo suo: non agghindato con gli abiti più eleganti, ma avvolto in una pesante giacca a vento con cappuccio (potremmo quasi definirla eskimo), le mani riparate da due grosse "moffole", i guantoni pesanti senza dita, in inglese mittens, di lana, con greche.

La foto di Sanders seduto da solo, distanziato per le regole del covid, coi suoi guantoni di lana, ha fatto tenerezza e per uno di quei fenomeni difficili da spiegare ha cominciato a essere decontestualizzata. Scontornata – bene o male – ha cominciato ad apparire in altri luoghi, in altre scene, in altri contesti, diventando ben presto una sequenza infinita di memi che circolavano in rete.

Qualcuno ha persino sviluppato un sito che permetteva di far apparire Bernie in qualunque parte del mondo, usando il corredo fotografico di Google Maps. In poche ore è diventato così popolare che ha dovuto chiudere, a causa dei costi di licenza di Google Maps (che, per dare un'idea, si applicano dopo i primi duecentomila utilizzi).

StarTrek.com, il sito ufficiale di Star Trek gestito dalla Viacom, ha dedicato a Sanders la home page e ha realizzato una gallery di immagini (le migliori ve le proponiamo nella nostra gallery qui sotto). Ma naturalmente non c'è solo Star Trek: Sanders è "apparso" più o meno in tutte le serie televisive e i film di successo. Abbiamo raccolto le apparizioni migliori di fantascienza.

Ma qual è stata la reazione di Sanders stesso? Si è fatto una grossa risata, ma non ha perso l'occasione per ricordare e ringraziare l'insegnante del Vermont che gli ha regalato i guantoni di lana.