Come forse ricorderete verso la fine di dicembre la Disney aveva spiazzato i fan di Star Wars durante l'incontro virtuale con gli investitori, annunciando nove nuove serie, tra animate e vere e proprie e il primo film che aprirà la nuova saga, Star Wars: Rogue Squadron, che sarà diretto da Patty Jenkins, la quale dovrà dividersi tra la galassia lontana lontana e il futuro Wonder Woman 3, già confermato. Poi, nella scena post-credit della stagione due di The Mandalorian avevamo scoperto una decima serie, Star Wars: The Book of Boba Fett, che vedrà protagonisti Temuera Morrison e Ming-Na Wen ed è previsto il prossimo dicembre, insieme alla terza stagione di The Mandalorian.

Di buona parte di questi progetti non erano stati rivelati molti dettagli, ma di recente sono emersi nuovi indizi per la misteriosa Star Wars: Acolyte.

Il plot ufficiale

Star Wars: Acolyte è un mystery-thriller che porterà gli spettatori in una galassia di cupi segreti mentre emergono poteri legati al lato oscuro negli ultimi giorni della Alta Repubblica. 

Per chi non lo sapesse l'Alta repubblica è parte di un progetto creato nei mesi scorsi dal binomio Disney/Lucasfilm che sarebbe andato a comporre un mosaico di storie raccontate attraverso romanzi, fumetti e altri formati (come serie tv evidentemente) ambientata duecento anni prima della saga degli Skywalker e ottocento anni dopo la caduta della vecchia repubblica. In questo periodo tutto nasce da un evento chiamato Il grande disastro, che sarebbe ed è ancora esplorato da un team di nuovi autori.

La showrunner

Al comando della serie scopriamo Leslye Holland, creatrice della serie di Netflix Russian Doll (rinnovata per la stagione due), la quale ha dichiarato che la serie si trova in una tasca dell'universo e in una tasca temporale di cui non sappiamo molto.

La Leslye però rifiuta il concetto di serie al femminile:

Sì, è incentrata su un personaggio femminile ma questo non esclude gli uomini. Faccio il tifo per Mando e per Luke, per me spazio inclusivo significa davvero inclusivo. 

E sottolinea che solo perché ha una protagonista femminile questo non significa che sarà una serie solo per donne, anzi.

Religione

Per fare un paragone, se Star Wars è una religione  la sua serie è come un raduno in un tendone all'aperto (come quelli che avrete visto in mille film e telefilm), il pubblico può venire se vuole e parleranno di cose molto interessanti, che non sono mai state discusse nel canone:

Ci saranno personaggi che non avete mai visto. Mi piacerebbe che voi spettatori vi uniste a noi, diventando interessati in quello che raccontiamo. 

Ma, conclude la showrunner, se scopriste che non fa per voi, la galassia è abbastanza grande per trovare qualcosa con cui allinearvi e investire il vostro tempo, per cui capirà anche questo.

Non essendo ancora entrata in produzione, non ci sono ancora date ufficiali per Star Wars: Acolyte, che potrebbe arrivare nel 2022 se non nel 2023, dipenderà tutto da come verranno organizzate le varie produzioni, vi terremo al corrente sulla partenza verso il lontano passato di Star Wars.