Era il 2017 quando arrivavano i primi rumor su un progetto dedicato a Obi-Wan Kenobi con il volto di Ewan McGregor, inizialmente indicato come un film, poi confermato essere una serie durante il D23 dell'agosto 2019. Nel frattempo McGregor da una parte evitava ogni domanda che potesse portare a degli spoiler, dall'altra sminuiva senza mezzi termini i rumor che la indicavano come cancellata prima di cominciare. Infatti, durante il recente incontro virtuale con gli investitori della Disney, la presidente della Lucasfilm Kathleen Kennedy ha annunciato, tra una quantità di altre serie per Disney+, anche Obi-Wan Kenobi.

Quando

Il plot ufficiale è il seguente:

La serie è ambientata dieci anni dopo i drammatici eventi di Star Wars episodio III: la vendetta dei sith, quando lo jedi ha affrontato la sua più grande sconfitta, la caduta e la corruzione del suo migliore amico e apprendista jedi Anakin Skywalker (Hayden Christensen), diventato il signore oscuro dei sith Darth Vader.

I concept art

Non mostrati ufficialmente in rete da Disney+ sono stati descritti da Screen Rant e altri siti e dalla regista della serie Deborah Chow (The Mandalorian) durante l'incontro: uno jedi con la spada laser accesa che difende tre bambini mentre il neo Darth Vader marcia verso il tempio degli jedi con una legione di Storm trooper; una creatura simile a una mantide volare al di sopra di alcuni schiavi che lavorano allo stremo nel terreno arido, un pianeta ricoperto dall'acqua dove i soldati stanno sparando a creature acquatiche armate, Vader sul suo trono mentre comunica con un ologramma non visibile, ma probabilmente quello di Palpatine. Ma soprattutto, lo scontro tra una spada laser blu e una rossa in quello che la Chow ha definito il re-match del secolo: Obi-Wan contro Darth Vader.

Inoltre è stato rivelato che la storia dello jedi andrà ben oltre i confini di Tatooine ma la regista ha anche aggiunto che per Obi-Wan sono tempi oscuri: 

Ci sono cacciatori di jedi in tutta la galassia.

Su tutto, sarà la scoperta della trasformazione del suo ex padawan in Darth Vader a fare da elemento centrale della storia.

Darth Vader

Una delle altre rivelazioni è stata il ritorno di Hayden Christensen nel ruolo di Anakin, o meglio, nel costume di Darth Vader vista l'ambientazione della serie. Durante la presentazione l'attore ha dichiarato

È stato un viaggio incredibile interpretare Anakin Skywalker. Ovviamente Anakin e Obi-Wan non erano in buoni rapporti l'ultima volta che li abbiamo visti. 

E aggiunge che non vede l'ora di scoprire cosa la serie ha in programma per loro, soprattutto, non vede l'ora di lavorare di nuovo con McGregor, sentimento peraltro replicato dall'attore scozzese, il quale aveva definito la collaborazione con Christensen uno degli aspetti migliori della trilogia.

Temuera Morrison

Dopo il suo trionfale ritorno in scena in The Mandalorian nel ruolo di Boba Fett, ora secondo la pagina di YouTube Kessel Run Transmission lo vedremo comparire anche in Obi-Wan Kenobi, ma secondo le loro fonti non le ruolo del cacciatore di taglie, bensì nel suo ruolo del comandante Cody, il clone visto in Star Wars episodio III: la vendetta dei sith e  poi di nuovo nella serie animata Star Wars: The Clone Wars, inizialmente dalla parte degli jedi, ma poi rivoltatosi contro di loro al lancio dell'Order 66, con tanto di tentativo di uccidere Obi-Wan, il che diventerebbe un altra reunion piuttosto difficile per il protagonista.

L'inizio delle riprese dei sei episodi della prima stagione di Obi-Wan Kenobi è previsto nel marzo del 2021, per cui non esiste ancora una data ufficiale di arrivo su Disney+, voi che ne dite, volete assistere all'incontro tra Obi-Wan e Darth Vader con relativa rivelazione?