Obi-Wan Kenobi era partita con ottime prerogative e grandi attese da parte dei fan.  La realtà era stata poi un po' meno convincente, almeno con i primi quattro episodi, al di sotto di qualsiasi aspettativa. Poi la serie recuperava sul gran finale, che risaliva di livello e finalmente riusciva a entusiasmare pubblico e critica per il livello di epicità e il modo in cui erano stati effettuati dei collegamenti con la saga cinematografica. E ora?

Miniserie?

Ewan McGregor e Hayden Christensen si erano sempre dichiarati molto disponibili a tornare se la Lucasfilm avesse deciso di portare avanti la storia dell'eterno duello tra Obi-Wan e Darth Vader, ma almeno inizialmente la storia era sempre stata definita autoconclusiva, anche la regista dei sei episodi Deborah Chow l'aveva sempre vista come una storia con un inizio, un proseguimento e una fine ben definiti. Ma è proprio così?

Un motivo

Così in una intervista con Entertaiment Tonight sia la regista che la produttrice della Lucasfilm Kathleen Kennedy hanno inizialmente precisato che la serie era sempre stata pensata come autoconclusiva. Ma entrambe sono daccordo su un punto: se dovessero trovare un motivo molto forte per ritornare in quella storia, potrebbero farlo. La produttrice ha aggiunto che tutto dipende dalla risposta dei fan

Se ci fosse un enorme coinvolgimento e gli spettatori volessero davvero rivedere Obi-Wan, allora avremmo un motivo per farlo.

Valutare quale sia stata la risposta dei fan è abbastanza difficile; la serie è stata inondata di critiche che hanno toccato praticamente tutto – dal soggetto alla sceneggiatura alle scenografie – salvano solo l'interpretazione dei due protagonisti. Il voto su IMDb arriva a 7,2, inferiore anche a The Book of Boba Fett.

Ma questo non vuol dire che gli appassionati non vorrebbero vedere ancora questi personaggi; anzi, forse vorrebbero vederli ancora, ma in una serie migliore.

Di fatto, pur essendo autoconclusiva, casualmente oppure no la miniserie sul finale lascia aperte alcune porte che potrebbero essere esplorate in futuro, voi che ne pensate, volete vedere la seconda stagione di Obi-Wan Kenobi?