Il canale CW, di proprietà per metà della CBS e metà della Warner (da cui l'acronimo) è sempre stata il fratello povero dei quattro grandi canali principali, ABC, CBS, NBC e FOX (anche se ormai la prima e l'ultima sono entrambe di proprietà Disney), eppure con il suo universo di supereroi DC Comics, l'ex Arrowverse (ora CWverse), era riuscito a crearsi un seguito di pubblico fedele, anche grazie ai cross-over annuali, in cui Arrow, The Flash, Supergirl, DC's Legend's of Tomorrow e in tempi recenti Batwoman (pre-cambio di attrice) si riunivano per affrontare una minaccia mondiale di proporzioni sempre più epiche, fino ad arrivare all'ultimo e ambizioso Crisis on Infinite Earths, durante il quale facevano la loro comparsa diverse versioni dei supereroi DC, compreso vari Superman, un Batman molto diverso da quello che ricordavamo, Lucifer e perfino, a sorpresa, il Flash di Ezra Miller.

Crisis on infinite Earths ebbe un effetto indiretto: ispirare sia la Warner che la  Marvel a fare qualcosa di simile.

Spider-man in the Multiverse of Madness?

Così se nei mesi scorsi scoprivamo che nel futuro film di The Flash avrebbero fatto ritorno sia il Batman di Michael Keaton (che comparirà in altri film dell'universo DC) che quello di Ben Affleck perché Barry Allen si sarebbe lanciato in una corsa nel multiverso DC Comics, ora scopriamo che anche la Marvel ha deciso di seguire (anche se non lo ammetteranno mai) l'esempio della CW. Era già stato confermato qualche mese fa che in Spider-Man 3 il nuovo mentore di Peter Parker (Tom Holland) sarebbe stato Doctor Strange (Benedict Cumberbatch), il quale sta per avere la compagnia di Scarlet Witch (Elizabeth Olsen) nel sequel Doctor Strange in the Multiverse of Madness, previsto per il 2022. 

Ma evidentemente Spider-Man 3, previsto invece per il dicembre 2021, farà da portale per il suddetto multiverso della follia.

All Together

E così ecco arrivare in questi giorni più notizie che vanno a comporre un puzzle molto interessante per il terzo capitolo di Spider-Man: un primo pezzo del puzzle era arrivato quando era stato confermato il ritorno di Jamie Foxx nel ruolo di Electro, visto in The Amazing Spider-Man 2 (2014), poi The Hollywood Reporter confermava il ritorno nientemeno che di Doctor Octopus da Spider-Man 2 (2004) sempre interpretato da Alfred Molina. Ed infine ecco arrivare i pezzi più importanti: Screen Rant, GamesRadar e altre testate in rete hanno riportato la notizia che in Spider-Man 3 il Peter Parker di Tom Holland incontrerà quello di Tobey Maguire, accompagnato da Kirsten Dunst ovvero Mary Jane Watson (vista nella trilogia originale), seguito da Andrew Garfield e Emma Stone di ritorno nel ruolo di Gwen Stacy, dai due capitoli in cui era Garfield a interpretare Peter Parker.

Naturalmente è un mistero il modo in cui avverrà l'incontro del secolo tra Spider-Men, ovvero se si tratterà di salti tra i vari universi o se li vedremo tutti insieme nello stile del film in animazione di ottimo successo Spider-Man: un nuovo universo (2018) che ha già in cantiere un sequel.

Infine, il sito Murphy's Multiverse ha riportato un rumor ancora più inaspettato: Charlie Cox starebbe per tornare a interpretare Daredevil nel film e che il contratto era stato firmato mesi fa prima che l'esclusiva con la Marvel scadesse.

La Sony ha rilasciato una breve dichiarazione in cui dice che i rumor non sono confermati, il che sembra più voler limitare i danni a notizie arrivate prima del tempo che a una negazione vera e propria. In ogni caso Spider-Man 3 (titolo di lavorazione), è previsto in arrivo il 17 dicembre 2021, mentre Doctor Strange in the Multiverse of Madness il 25 marzo 2022 e chi può dirlo, forse qualcosa accadrà nel primo film che avrà conseguenze nel secondo.

Voi che ne pensate, vorreste rivedere tutti e tre gli Spider-Man tutti insieme?