È stata la notizia più spiazzante dei giorni scorsi: forse a causa della scommessa persa al botteghino con Tenet e forse anche per dare una spinta non indifferente al suo canale in streaming, la Warner ha annunciato che la sua intera programmazione cinematografica del 2021 arriverà contemporaneamente sia nei cinema che su HBO Max (la HBO fa sempre parte del gruppo WarnerMedia).

Non solo, con uno schiaffo diretto alla Disney, gli abbonati vecchi e nuovi al canale in streaming (non raggiungibile da noi) non dovranno pagare nessun extra per vederli.

Quindi quali sono i film che gli spettatori potranno scegliere se vedere a casa o nei cinema?

Wonder Woman 1984

28 gennaio 2021 uscita italiana, negli States invece Diance Prince (Gal Gadot) arriverà come previsto il 25 dicembre, contemporaneamente in streaming e nei cinema americani (ancora aperti).

Come ormai sappiamo, Wonder Woman dovrà scontrarsi con un miliardario con manie di grandezza, Maxwell Lord (Pedro Pascal) e l'amica Barbara Minerva (Kristen Wiig), che a sua insaputa cova una profonda gelosia nei suoi confronti che la porterà ad accettare un dono da parte di Lord che la trasformerà nella sua nemesi, Cheetah.

Reminescence

Data non disponibile da noi, 16 aprile 2021 negli USA, scritto e diretto da Lisa Joy (Westworld) vede Hugh Jackman vivere in un futuro in cui Miami e per metà allagata dall'oceano. Il suo personaggio ha una capacità: far rivivere i ricordi perduti delle persone, ma l'entrata in scena di una donna con ricordi particolari cambierà tutto.

Godzilla vs Kong

inzialmente previsto per il 20 novembre 2020, ora rinviato al 21 maggio 2021 giorno in cui la saga inziata con Godzilla (2014) per poi fare un salto indietro nel tempo con Kong Skull: Island e passare attraverso Godzilla: King of Monsters, vedrà lo scontro dei due titani per eccellenza.

The Suicide Squad

6 agosto 2021, il sequel/non sequel (a seconda della fonte) scritto e diretto da James Gunn prima di tornare ai Guardiani della galassia Vol.3 è stato definito dal regista come un film che affonda le sue radici nei film di guerra anni settanta e soprattutto, di non affezionarsi troppo a nessuno dei protagonisti.

Dune

Dal 18 dicembre di quest'anno  è volato al primo ottobre 2021 la versione profondamente voluta dal regista Denis Villenueve e che Brian Herbert, figlio dell'autore del romanzo originale di culto Frank Herbert, ha descritto come l'adattamento definitivo del romanzo.

The Matrix 4

22 dicembre 2021, capitolo che vede il ritorno sia di Neo (Keanu Reeves) che della non così defunta Trinity (Carrie Ann Moss), ma apparentemente non di Morpheus (Laurence Fishburne), diretto e co-sceneggiato solo da Lana Wachowski ci farà scoprire cosa è accaduto dopo il criptico finale di Matrix Revolutions.

Gli altri film

Con loro arriveranno il reboot R-Rated (minori solo se accompagnati) di Mortal Kombat, 15 gennaio 2021, il nuovo capitolo di L'evocazione, ovvero The Conjuring: The Devil Made Me Do It, 4 giugno 2021 e Space Jam: A New Legacy, sì, proprio il sequel del film datato 1996, 16 luglio 2021.

HBO Max

Ognuno di questi film arriverà nei cinema nella data stabilita e su HBO Max dove sarà liberamente visibile senza costi aggiuntivi per tutti gli abbonati per un mese, dopo il quale proseguiranno il loro viaggio nei cinema.

La decisione della Warner ovviamente non è piaciuta ai proprietari delle sale cinematografiche – riuniti in un'associazione che si chiama nientemeno che NATO, National Association of Theater Owners – e Adam Aron, CEO della AMC, la più grande catena di multisale americane ha postato una lettera su Variety in cui accusa la major di non aver tenuto fede all'accordo che prevedeva un solo film in arrivo su HBO Max, Wonder Woman 1984, e che la Warner è disposta a perdere una grossa fetta di guadagno per dare una spinta a HBO Max proprio quando si avvicina il momento in cui sarà disponibile un vaccino per il corona virus.

Vi lasciamo con il video di lancio dell'iniziativa, voi cosa ne pensate, solo una mossa per dare rilevanza a HBO Max o per contenere i danni?