Una delle tante vittime delle uscite cinematografiche di quest'anno è stata Black Widow, rimandata più volte fino ad arrivare al maggio 2021. Non sono però mancati gli aggiornamenti, sia tramite il libro Marvel's Black Widow: The Official Movie Special Book che con una intervista alla co-protagonista Florence Pugh ovvero Yelena Belova, e cominciamo con la domanda che tutti si pongono ormai da otto anni e con alcune foto prese dal set e riportate su Twitter.

Budapest

Innanzitutto, per chi ancora non lo sapesse, il film è ambientato tra Captain America: Civil War e Avengers: Infinity War. Durante il primo Avengers (2012) Black Widow (Scarlett Johansson) diceva a Hawkeye (Jeremy Renner) che la battaglia di New York le ricordava Budapest al che lui rispondeva che loro due ricordavano Budapest in modo molto diverso. Era sostanzialmente un modo per creare un collegamento nel passato tra i protagonisti, ma negli anni seguenti i fan non hanno fatto altro che ipotizzare i possibili eventi di cui i due personaggi stessero parlando. Nel suddetto libro la Johansson ha dichiarato che le cose stanno per cambiare in Black Widow:

Siamo stati tutti daccordo che volevamo scoprire cosa era successo a Budapest anche perché se non lo avessimo fatto il pubblico sarebbe stato insoddisfatto.

Soprattutto, è l'occasione di entrare nella testa di Natasha e vedere questi sensi di colpa che la perseguitano, che hanno come punto di partenza Budapest. Il film non parla solo di questo, ma è il punto di partenza per capire il peso che si porta sulla spalle. Questo dovrebbe implicare il ritorno di Renner, ma è uno dei tanti segreti del film.

Terrificante

In una intervista con Total Film la Pugh ha dichiarato che il film racconterà una storia con uno sfondo reale molto terrificante e di quanto in profondità abbia voluto andare la regista Cate Shortland

È una storia dell'abuso sulle donne o meglio sulle bambine, rapite in tutto il mondo e costrette a subìre un'isterectomia all'età di otto anni.

L'attrice aggiunge che le protagoniste sono sì assassine forti e determinate, ma parlano anche di quello degli abusi a loro inflitti. Ma soprattutto è la storia di come si riprendono la loro vita.

Per quanto riguarda Yelena, la definisce come la sorella fastidiosa ma anche che lei e Natasha ripareranno i metaforici buchi che hanno nel cuore.

Normale

Per la regista ciò che rende paradossalmente forte La vedova nera è che non ha superpoteri, per cui deve scavare davvero in profondità per uscire dalle situazioni in cui si ritrova e la paragona a Clarice del Silenzio degli innocenti, impugna la pistola ma le tremano le mani. Allo stesso modo la sua intenzione non è di farla volare attraverso le scene d'azione, ma mostrare il suo coraggio e la sua determinazione.

I personaggi

Ed ecco la descrizione ufficiale della famiglia allargata di Natasha:

Yelena Belova: Un prodotto della spietata Red Room, condivide una storia segreta con Natasha ed è determinata risolverla. Quando si ritrova intrappolata in un mondo di minacce a ogni angolo, la sua unica possibilità di salvezza è attraverso una precaria tregua con la donna che ritiene responsabile per la sua vita di tormenti: Natasha Romanoff.

Alexei (David Harbour): la risposta a Captain America della Red Room, è un supersoldato e spia la cui vita di trionfi durante la guerra fredda è ormai alle sue spalle. Gli piace parlare della sua grandezza con le persone intorno a lui, che al momento sono gli altri detenuti della prigione russa in cui risiede. In profondità si sente colpevole della sua vita da spia, soprattutto riguardo a Natasha, che ha incontrato molto prima che diventasse Black Widow.

Melina Vostokoff (Rachel Weisz): È una spia altamente specializzata che è passata dal programma Red Room quattro volte. Dopo molte missioni sotto copertura, alcune delle quali coinvolgevano la giovane Natasha, la Red Room ha riconosciuto la sua intelligenza e l'ha fatta diventare una dei suoi scienziati. Dopo decenni di servizio Melina ha deciso di prendere le distanze da loro, ma quando Natasha ritorna, deve decidere a chi va la sua lealtà.

Coronavirus permettendo, la nuova data di uscita di Black Widow è il 7 maggio 2021 quando scopriremo l'ultima e purtroppo definitiva avventura di Natasha Romanoff, vi lasciamo con i trailer e la featurette dedicata al film.