1. L’Uomo Ragno (Spider-Man, 1967-1970) 

È la più famosa serie a cartoni animati con protagonista L’Uomo Ragno. La serie, nota anche come Classic Spider-Man, è stata prodotta dai Marvel Enterprises e realizzata dallo studio Grantray-Lawrence Animation nel 1967.

Famosissima era la sigla, composta da Paul Francis Webster e Bob Harris, tanto da al punto di diventare nel corso degli anni un vero e proprio standard musicale, interpretato da numerosi artisti come Michael Bublè, gli Aerosmith e i Ramones nonché nella trilogia cinematografica dedicata all’eroe.

2. L’Uomo Ragno (Spider-Man, 1981-1982) 

Spider-Man torna sul piccolo schermo all’inizio degli anni Ottanta con una nuova incarnazione televisiva a cartoni animati. Prodotta dalla Marvel Productions, azienda appena nata, questo cartone non ebbe un grande successo, ma l’impianto grafico del L’Uomo Ragno fu realizzato strizzando l’occhio ai disegni del tessiragnatele realizzato dal grande artista John Romita, tanto da essere utilizzato anche per la successiva serie Spider-Man ei suoi fantastici amici.

Ritroviamo nella serie il giovane Peter Parker, alias Uomo Ragno, che tenta di salvare il mondo e di risolvere anche i problemi tipici di un teenager americano che va al college.

3. L’Uomo Ragno e i suoi fantastici amici (Spider-Man and His Amazing Friends, 1981-1983) 

Quasi un sequel della serie Spider-Man del 1981, da cui L’Uomo Ragno e i suoi Fantastici Amici ha di fatto mutuato il segno grafico dell’Uomo Ragno, ispirato al disegnatore John Romita Jr. La serie si segnala per il fatto che il supereroe creato da Stan Lee è qui in compagnia di due altri supereroi, come lui giovani e carini: Uomo Ghiaccio (IceMan) e Stella di Fuoco (Firestar).

4. Spider-Man – The Animated Series (1994-1998) 

Questo cartone del 1994 è uno degli adattamenti più fedeli del fumetto Marvel.

Peter Parker è un giovane studente, che viene morso da un ragno radioattivo durante una dimostrazione scientifica del dottor Farley Stillwell, dedicata alla neogenica. In seguito, il giovane Parker scopre di avere dei super poteri. Decide così di chiamarsi “Uomo Ragno” e di usare una maschera ed un costume per celare la sua identità, sfruttando i suoi poteri in spettacoli televisivi e di lotta libera.

5. Spider-Man Unlimited (1999-2001) 

Siamo nella Contro-Terra, un pianeta uguale alla Terra ma di un’altra dimensione, accessibile tramite un portale nello spazio extraterrestre. Anche qui ci sono diversi nemici dell’Uomo Ragno, in versione locale. Nell’episodio iniziale Peter Parker e J. Jonah Jameson sono nelle vicinanze di una piattaforma di lancio di uno Space Shuttle. Fa parte dell’equipaggio anche John, figlio di Jameson. La missione è quella di esplorare un passaggio dimensionale vicino alla Terra recentemente scoperto, e il pianeta al quale conduce.