Era stato il CEO della Disney Bob Iger (prima andato in pensione poi richiamato durante la crisi da coronavirus) a dichiararlo poco dopo l'uscita della prima stagione di The Mandalorian: la serie sul cacciatore di taglie ambientata dopo Star Wars: il ritorno dello Jedi avrebbe in futuro aperto le porte ad altre serie dedicate alla galassia di Star Wars. Poi erano arrivate le prime voci, secondo le quali Rosario Dawson avrebbe interpretato Ahsoka Tano, personaggio di culto della serie in animazione The Clone Wars. Da quel momento in poi non sono mancati gli aggiornamenti e nella giornata di ieri due fonti diversi hanno confermato la prossima serie ambientata nella galassia lontana lontana.

Il ritorno di Ahsoka

Il sito Fandom Wire lo ha rivelato per primo, confermato poi dal giornalista indipendente che si firma DanielRPK: una serie live action (cioè con attori in carne e ossa) su Ahsoka Tano è in via di sviluppo per Disney+. Fandomwire andava ben oltre la semplice rivelazione, collegando tutti quei pezzi del puzzle comparsi in rete negli ultimi mesi: Quando abbiamo visto per l'ultima volta Ahsoka era in compagnia di Sabine Wren (per ora senza volto ufficiale) nel finale di serie di Star Wars: Rebels e le due andavano alla ricerca dello scomparso Ezra. A questo si aggiunge Bo-Katan Kryze, che in The Clone Wars era l'ultima mandaloriana a possedere la dark saber, reliquia di culto per i mandaloriani da migliaia di anni, che abbiamo visto in mano a Moff Gideon (Giancarlo Esposito) sul finale della prima stagione di The Mandalorian.

E non solo

Bo-Katan aveva la voce di Katee Sackhoff, che è stata indicata tra i personaggi in arrivo nella seconda (e affollata) stagione due di The Mandalorian, insieme a Temuera Morrison, visto nella trilogia prequel di Star Wars nel ruolo di Jango Fett, padre di Boba Fett e il soggetto originale da cui era stato creato l'esercito dei cloni. 

La serie dovrebbe vedere la presenza anche del capitano Hera dell'astronave Ghost di Rebels, nonché del duo Chopper e Zeb. Non solo, secondo altri rumor potrebbe comparire il famigerato ammiraglio Thrawn.

Questo sono le basi per riprendere la storia di Ahsoka e Sabine da dove si era fermata in Rebels, ovvero la ricerca di Ezra, ma anche per svelare come la dark saber sia passata dalle mani di Bo-Katan, ultima detentrice della spada, a Moff Gideon. 

Non a caso la Dawson avrebbe firmato un contratto per comparire in più serie nel nascente universo condiviso in streaming dedicato a Star Wars, sul quale la Disney si sta concentrando, lasciando per ora da parte quello cinematografico.

Il tutto dovrebbe essere legato alla serie con un cast tutto al femminile creata dalla showrunner di Russian Doll di Netflix Leslye Headland, definita come un thriller d'azione con elementi di arti marziali ambientata in una timeline alternativa a quella normalmente seguita nella galassia di Star Wars.

E all'orizzonte c'è anche una serie dedicata Boba Fett.

Non ci sono ancora date di arrivo né dichiarazioni ufficiali da parte del binomio Disney/Lucasfilm: voi che ne dite, Ahsoka, Sabine e Bo-Katan meritano uno spin-off dedicato a loro?