Se il mondo del cinema ha subìto il colpo più grave a livello economico con la necessaria chiusura delle sale a livello quasi mondiale (sono state riaperte in Cina), anche le serie, in chiaro, via cavo e in streaming non se la sono passate bene. Si sono salvate solo quelle girate e montate con largo anticipo, per cui hanno iniziato e concluso la loro corsa senza problemi, come Star Trek: Picard il cui ultimo episodio è previsto negli USA il 26 marzo e da noi il 27 su Amazon Prime Video, ma molte altre si sono viste accorciare bruscamente la stagione ancora in corso, per cui aspettatevi stagioni più brevi e un episodio finale che non assomiglia a un cliffhanger perché non lo è, è solo l'episodio diciannove di ventidue, l'ultimo prodotto prima del fermo di produzione.

Ma può capitare che i problemi arrivino anche dopo la conclusione.

Star Trek: Discovery

Il 24 febbraio Jonathan Frakes aveva postato la foto che vedete qui sopra per festeggiare la fine delle riprese della stagione tre (qui in veste di regista). Purtroppo, si trattava solo di metà dell'opera. In una chat live di pochi giorni fa l'attore Wilson Cruz, ovvero il dottor Hugh Culber, aveva iniziato a rispondere a domande sulla terza stagione. Tra i commenti era comparso anche il suo collega Anthony Rapp, Paul Stamets nella serie, dichiarando che la post-produzione e la realizzazione degli effetti speciali visivi erano ancora in via di realizzazione, ma stavano subendo un ritardo in quanto tutto il personale tecnico stava lavorando in remoto da casa, rallentando i tempi necessari al montaggio definitivo.

Più tardi su Twitter aveva poi aggiunto 

Sta arrivando, potrebbe volerci un po' più del previsto, ma arriverà!

Durante un panel avvenuto alla WonderCon dell'anno scorso era stato precisato come la realizzazione degli effetti visivi e del montaggio della serie richiedesse circa cinquecento artisti sparsi nel mondo, i quali ora devono coordinarsi separatamente. Il lato positivo è che non esiste ancora una data ufficiale di arrivo in streaming su Netflix, per cui ufficialmente non si può parlare di ritardo, si tratta solo di scoprire quando la terza stagione sarà pronta ad arrivare.

Sette di nove

È ormai noto che il sito Wegotthiscovered è un misto di rumor realistici (forse passati dalle stesse major per valutare le reazioni) e, beh chiamiamola forte creatività. Alcune delle loro notizie in anteprima si sono rivelate poi vere, altre erano visibilmente un'opera di fantasia piacevole da leggere. In questo caso però il loro ultimo rumor sembra se non credibile, almeno probabile: il canale in streaming CBS All Access che produce tutto ciò che riguarda la nuova galassia di Star Trek (cinema a parte), sarebbe nelle prime fasi di realizzazione di uno spin-off dedicato a Sette di Nove (Jeri Ryan), che secondo le loro fonti dovrebbe cronologicamente partire da dopo la fine della prima stagione di Picard.

Di fatto c'è tutto un passato che rimane da scoprire sulla xB (come vengono chiamati gli ex borg nella serie) e il gruppo con cui lavora, i Fenris Ranger è per ora solo un'ombra sullo sfondo. Senza contare la dichiarazione ufficiale del produttore della saga Alex Kurtzman per cui sono in preparazione altre due serie legate alla galassia in streaming di Star Trek, anche se non aveva aggiunto altro.

Per non farsi mancare niente, il sito dice che la loro fonte è la stessa che aveva loro anticipato la creazione di una serie dedicata al capitano Pike (Anson Mount, Marvel's Inhumans) e che Star Trek: Discovery sarebbe stata già rinnovata per due stagioni, citando poi il sito TheGeeksworldwide come conferma ufficiale.

Mentre della possibile serie su Pike si parla insistentemente da tempo ma per ora Kurtzman si è limitato a dichiarare in una intervista a The Hollywood Reporter che i fan sono stati ascoltati e che anche a lui farebbe piacere un serie in cui rivedere Pike, Number One (Rebecca Romijn, la trilogia originale degli X-Men) e Spock (Ethan Peck) ma non è andato oltre, del doppio rinnovo di Discovery esiste solo la fonte sopra indicata, anche se non è così lontano dalla realtà che la serie arrivi e superi per conto suo la stagione cinque.

Vi terremo al corrente sulla data ufficiale di arrivo della stagione tre di Star Trek: Discovery, nel frattempo secondo voi Sette di nove merita una serie in assolo?