Era il 13 ottobre del 2017 quando debuttava il trailer di New Mutants, un film del periodo in cui la Fox era ancora una casa di produzione a sé stante e la major insieme al regista Josh Boone (Tutta colpa delle stelle) avevano un piano ambizioso: creare una trilogia horror legata al mondo dei mutanti Fox. Poi accadevano due cose diverse: una la sappiamo, la Disney assorbiva la Fox e si riprendeva tutti i suoi personaggi (e molto altro ancora) l'altra erano i famigerati reshoot.

I colpevoli

Ci sono due versioni dei fatti legati ai reshoot del film: la prima vuole che la proiezione a un pubblico selezionato avesse ricevuto la critica di non essere abbastanza spaventoso, la seconda che si volesse inserire un nuovo personaggio.

Ma c'era un altro problema: tra i protagonisti, oltre a Ana Taylor-Joy (Split) e Antonio Banderas, c'erano Maisie Williams e Charlie Heaton, impegnati in due serie che forse conoscete, Game of Thrones e Stranger Things. Anche il forse meno conosciuto Henry Zaga era impegnato in una serie, Trinkets di Netflix, confermata per una seconda e ultima stagione. A lui si aggiunge Blu Lunt  impegnata su Another Life di Netflix, di recente rinnovata per la seconda stagione, Alice Braga, prima impegnata nelle riprese della miniserie We Are Who We Are per la HBO e poi in The Suicide Squad (il sequel firmato da James Gunn). Ma non solo Happy Henderson era entrato a far parte della serie The Snowpiercer e Maisie Williams aveva ben due produzioni in corso: il film Spring Awakening e la miniserie Two Weeks to Live, per Sky. Anche la Taylor-Joy era al lavoro su una miniserie, The Queen's Gambit per Netflix. E Boone? Al lavoro sulla miniserie The Stand – L'ombra dello scorpione per CBS All Access.

Il risultato fu che la data originale di arrivo nelle sale, l'aprile del 2018, divenne il febbraio di quest'anno, poi agosto e poi più nulla.

La stessa Williams in una intervista con Rolling Stones aveva dichiarato

Chi c… lo sa quando uscirà nelle sale.

L'arrivo

Per un lungo periodo ci furono voci che la Disney non sapesse esattamente cosa farne del film e che potesse direttamente postarlo su Hulu, il canale in streaming (non disponibile da noi) casa di The Handmaid's Tale e destinato a diventare il ramo dei contenuti adulti della major.

Poi però è arrivato l'ultimo comunicato della Disney e Simon Kinberg, regista del non molto apprezzato X-Men: Dark Phoenix, ma da sempre al comando dell'universo mutante in casa Fox in qualità di sceneggiatore, il quale in una intervista con Digital Spy ha dichiarato che la parte difficile per la realizzazione delle nuove riprese era rimettere insieme tutti gli attori nello stesso posto e nello stesso momento e che finalmente hanno trovato il momento giusto per far ripartire la nuova versione del film.

Dopo mille ostacoli, New Mutants è previsto in arrivo nei cinema il 3 aprile del 2020, vi lasciamo con il trailer uscito all'epoca, anche se poi il risultato finale potrà essere un po' diverso e non sappiamo se la Disney vorrà portare avanti il progetto: voi che ne dite, volete vedere una versione horror dei mutanti Marvel?