Un po' alla volta sta cominciando la rivincita di James Gunn, il regista dei due capitoli di I guardiani della galassia,  vittima nel 2017 di una rappresaglia (per le sue dichiarazioni anti-Trump) da parte di un dichiarato membro della supremazia bianca che era andato a ritrovare alcuni suoi vecchi tweet obiettivamente troppo stupidi ma per i quali si era già scusato anni fa e aveva anche cancellato, col risultato di essere licenziato senza tanti complimenti dalla Disney, che metteva (per ora) nel limbo I guardiani della galassia vol. 3 anche se quando verrà realizzato sarà usata la sua sceneggiatura, perché come detto in passato, servirà ad aprire le porte al lato cosmico della Marvel.

Brightburn

Il film doveva essere inizialmente annunciato alla Comic-Con di San Diego del 2017 da parte della Sony, per poi essere frettolosamente tolto dalla manifestazione. Dovevano passare mesi perché arrivasse il primo teaser, che potete vedere qui sopra.

Il film nasce da una idea dello stesso Gunn insieme al fratello Brian Gunn e al cugino Mark Gunn. Gli ultimi due scrivevano poi la sceneggiatura vera e propria, mentre la regia veniva affidata a David Yarovesky, collaboratore di lunga data di Gunn e autore di alcuni corti, qui al suo esordio nei lungometraggi (ma immaginiamo con non poca supervisione da parte di Gunn).

Il nuovo trailer

Rotti gli indugi, nella giornata di ieri la Sony ha postato il trailer ufficiale, che ci svela qualcosa di più sulla storia. Innanzitutto scopriamo che Brightburn, malgrado il significato (brucia luminoso) faccia pensare al nome da supercattivo del bambino malvagio del film , è in realtà il nome del college in cui è spesso vittima di bullismo perché ritenuto strano. Il bambino si chiama Brandon (Jackson A. Dunn, Shameless), un chiaro rimando al nome dell'attore che aveva interpretato Superman nel non riuscito Superman Returns del 2006 di Bryan Singer, ovvero Brandon Routh, ora impegnato in DC's Legends of Tomorrow.

Per il resto la storia prende ispirazione senza problemi dalla mitologia dell'uomo d'acciaio, ma immaginando che ad arrivare dallo spazio non sia un boy scout tutto verità, giustizia e stile di vita americano, ma bensì un angelo del male, come dice il sottotitolo italiano.

Il nuovo trailer svela come Brandon scopra di avere dei superpoteri e perché se la prenda con la cameriera del primo trailer, ma da lì in poi la situazione va peggiorando, anche se la madre Tori Breyer (Elizabeth Banks, The Lego Movie) continua a essere certa che ci sia del buono nel suo bambino arrivato dallo spazio. A giudicare dalle ultime scene del trailer, si sta illudendo.

Ma per James Gunn la rivincita è appena iniziata, il suo prossimo progetto come sceneggiatore e regista sarà Suicide Squad 2, di questo però parleremo in un altro momento.

Brigthburn è previsto in uscita da noi il 13 giugno, vi lasciamo con il trailer in italiano e in lingua originale: