Il capodanno cinese appena trascorso ha visto due vittorie clamorose per le produzioni cinesi in patria e una per l'attesa Alita: angelo della battaglia sul mercato asiatico.

The Wandering Earth

Con un budget equivalente a cinquanta milioni di dollari, La Terra errante  basato sul racconto del 2000 del celebrato autore cinese Cixin Liu (pubblicato da noi nella raccolta di Urania 1564 del 2010 chiamata Shi Kong – China Futures) in soli sei giorni è arrivato a 298 milioni di dollari e per gli analisti di settore cinese, se continuasse con questo ritmo per tutto il mese potrebbe raggiungere la quota di 593 milioni e battere il successo dell'anno scorso, Operation Red Sea.

Crazy Alien

Anche questo basato su un racconto di Cixin Liu, The Rural Teacher (2001) in cui il custode di uno zoo trova uno strano animale che si rivela essere un alieno e che causerà non pochi problemi. Non sappiamo come fosse lo stile del racconto originale ma i fan dell'autore hanno criticato il tono da comica vera e propria che traspare fin dai trailer, senza contare le accuse di maltrattamento dei cani sul set, non di meno, il film ha incassato 215 milioni di dollari nello stesso periodo di tempo.

Alita: angelo della battaglia

Per motivi ignoti, negli States i critici hanno decretato il film diretto da Robert Rodriguez e scritto e prodotto da James Cameron un fiasco prima ancora che sia uscito. Motivo per cui, con una mossa intelligente la Fox lo ha fatto uscire prima nel sud-est asiatico sempre durante il capodanno cinese, esattamente in undici mercati, dove ha incassato 32 milioni di dollari (contro un budget di 200 milioni), ovvero rispettivamente il 23% e il 5% in più rispetto a Maze Runner e Ready Player One. Prima dell'arrivo da noi e negli States il 14 febbraio, il film debutterà in un totale di diciassette paesi, mentre il 22 sbarcherà anche in Cina, dove la Fox si aspetta il risultato più alto, ma fin d'ora i vertici Fox son convinti del suo successo, visto come James Cameron sia adorato sul mercato cinese.

Infine, Aquaman ha concluso la sua corsa in Giappone con un incasso di sei milioni di dollari, portando il totale globale a 1,120 miliardi di dollari.

Ora non resta che scoprire se avremo modo di vedere anche noi The Wandering Earth o l'inevitabile remake americano: