Era il 2015 quando George Miller stupiva pubblico, critica e perfino i suoi colleghi (Steven Soderbergh e  Edward Right hanno lodato l'opera realizzata dal regista) registi con il visionario e unico Mad Max: Fury Road, un film che aveva avuto una lavorazione così travagliata da portare i due protagonisti Tom Hardy e Charlize Theron, per loro stessa ammissione, ai ferri corti con il regista in quanto trovavano incomprensibili le sue scelte.

Almeno fino al momento in cui loro, come noi abbiamo avuto la rivelazione finale: un corsa folle in un deserto dai colori saturi e brillanti, personaggi estremi eppure credibili e una protagonista femminile così forte da far diventare il personaggio storico della saga (precedentemente interpretato da Mel gibson) quasi un ruolo secondario.

Con un budget di 150 milioni di dollari e un incasso di 378 milioni nel mondo, Miller aveva annunciato di avere già delle idee per i sequel e la Warner non vedeva l'ora. Quindi cosa è successo?

AT&T

No, non i grossi mezzi meccanici di Star Wars, ma il colosso che nel frattempo aveva iniziato l'acquisizione della intera Time Warner mandando, come ha dichiarato lo stesso Miller, tutti quanti alla Warner nel panico.

Il regista ci tiene a precisare che all'epoca la colpa venne data all'adesso ex boss della major Kevin Tsujihara, ma la verità è che nessuno era pronto al cambio di regime e nessuno era propenso ad ascoltare. Per cui arrivò la causa per il mancato pagamento dei diritti e i progetti per i nuovi capitoli si fermarono.

Oggi

In una intervista recente con IndieWire Miller ha rivelato:

Ci sono due storie, che coinvolgono entrambe Mad Max, e una su Furiosa.

Aggiungendo che stanno ancora risolvendo la situazione con la Warner, ma è ormai confermato che verranno realizzate.

Già nel 2015 Miller aveva svelato l'esistenza di un sequel dedicato a Mad Max (Tom Hardy), intitolato Mad Max: The Wasteland e di avere tutta la storia di Furiosa (Charlize Theron) ben chiara, anche se non era chiaro se dovesse essere un prequel o se volesse seguirla dopo il finale di Fury Road, ora sappiamo che il progetto è ben più ambizioso per il regista 73enne: due sequel per Mad Max e uno spin-off su Furiosa.

Ovviamente non ci sono ancora date ufficiali di uscita, voi che ne dite, volete tornare nell'infuocato deserto creato da George Miller?