Il 19 luglio 2015 debuttava su Syfy la serie canadese/americana Killjoys, un creazione di Michelle Lovretta (la stessa della sovrannaturale Lost Girl nel caso la ricordaste). Qui scoprivamo il RAC, ovvero Recovery and Apprehension Coalition (coalizione dei recuperi e arresti) ovvero un modo complicato per definire un'organizzazione ufficiale di cacciatori di taglie di una galassia chiamata quad.

Al suo interno (ma in effetti non c'erano quasi mai) c'era il team composto dal capo Dutch (Hannah John-Kamen, Ant-man and the Wasp), Andras Jaqobis (Aaron Ashmore) e il fratello D'Avin Jaqobis (Luke McFarlane) il quale si portava dietro un passato traumatico (e altre cose di cui non era coscientemente a conoscenza) nell'esercito.

I tre viaggiavano nel quad a bordo di un'astronave dotata di intelligenza artificiale di nome Lucy (Tamsen McDonoguh) vera e propria co-protagonista con il suo sarcasmo malgrado la sua mancanza di un corpo fisico (astronave a parte).

Dove eravamo

La serie, fondamentalmente avventurosa e divertente, cominciava un po' alla volta a svelare i suoi segreti, come il tortuoso legame di Dutch con Khylen (Rob Stewart) un Killjoys che nascondeva molti segreti e aveva cresciuto in modo molto anomalo la suddetta Dutch. Poi faceva la sua comparsa Aneela, esattamente identica a Dutch ma del tutto sociopatica e amorale (ma un po' sarebbe cambiata nel corso delle stagioni. Tra un omicidio e l'altro). Le scoperte fondamentali erano quattro: D'Avin aveva subito degli esperimenti molto strani, esisteva una strana sostanza chiamata Green (per via del colore) in grado di collegare (e controllare) col pensiero chiunque nella galassia, ma anche di entrare in una sorta di realtà alternativa; la più complicata da spiegare, ovvero che Dutch altro non era che un ricordo del passato di Aneela, che dopo avere vissuto una vita che l'aveva trasformata in un'assassina sempre grazie a Khylen, era entrata nel Green e trasformato in carne e ossa il ricordo della sé stessa da giovane, per darle una chance di una vita migliore. Ha senso nella serie.

Infine, nel Green era stata imprigionata un'entità millenaria chiamata solo The Lady, una mutaforma ultima appartenente a una razza estinta migliaia di anni prima e che, non avendo ricordi, decideva di rubarli a tutti quelli del quad, trasformandoli in altre persone.

Ora

Nel corso dei mesi scorsi Syfy ha postato i teaser e il trailer che vedete qui sopra e due nuovi promo, presenti in fondo all'articolo.

Se in partenza non è chiaro come sia possibile che i nostri eroi improvvisamente ricordino tutto, nel trailer diventa chiaro che, in qualche modo, Aneela era riuscita a uscire dal Green (o è entrata nella mente di Dutch) in cui era a sua volta stata intrappolata da The Lady e dato il via alla rivoluzione o come dice D'Avin

Armaggedon déjà-vu.

E, mentre il Rac e gli abitanti del quad si riprendono le loro vite e la loro libertà, come potete vedere nei due promo qui sotto, i Killjoys ritornano al loro tono sarcastico che ci aveva accompagnato e con il quale ci salutano con i dieci episodi della quinta e ultima stagione, che debutta oggi venerdì 19 luglio negli Usa e in Canada, buona rivoluzione a tutti.