Killjoys è uno dei rarissimi casi televisivi in cui la showrunner –  Michelle Lovretta – ha avuto ben due stagioni di tempo per concludere degnamente l'arco narrativo della sua serie, essendo stata rinnovata per la quarta e quinta stagione contemporaneamente alla fine della terza. Forse anche grazie alla forte presenza cinematografica in quel periodo della protagonista Hannah John-Kamen, vista in Tomb Raider, Ready Player One e Ant-Man and The Wasp

Ora, esattamente un anno dopo il finale della stagione scorsa i nostri cacciatori di taglie che nel frattempo si sono ritrovati in una storia più grande di loro, dovranno affrontare la fine della galassia, per l'ultima volta.

Dove eravamo

Per chi non ricordasse gli eventi precedenti, sul finale della stagione quattro i nostri protagonisti avevano studiato un piano perfetto per intrappolare per sempre la misteriosa The Lady all'interno del liquido verde che aveva dato non pochi problemi nel corso delle stagioni, ma da cui avevamo anche scoperto essere arrivata Dutch (Hannah John-Kamen), o meglio, da un ricordo trasformato in carne e ossa di Aneela (sempre la John-Kamen) preso in un punto del passato in cui era ancora innocente. Si lo sappiamo, ma nella serie ha senso.

Arrivati tutti all'interno del cosiddetto green, prima devono affrontare gli ovvi fantasmi del passato, poi la proposta della Lady di cambiarlo e cancellarli per sempre (in pratica vivendo un'illusione). Nel frattempo nel Quad però si sta diffondendo una strana epidemia e alla fine la conclusione è che è stata portata proprio dai bambini salvati dagli esperimenti della suddetta signora. Ma erano davvero stati salvati?

Nel gran finale scopriamo due Dutch/Aneela, una vera e una la Lady (che cambia sempre forma), combattersi a vicenda, poi D'Avin (Luke MacFarlane) e Johnny (Aaron Ashmore) salvano quella che ritengono essere l'originale, ma noi sappiamo che non è così, mentre il verde va distruggendosi e ricompare il morto che non muore mai Khylen (Rob Stewart)

Usciti fuori però, qualcos'altro sta succedendo: tutti gli abitanti del Quad (e forse dell'intera galassia) stanno rapidamente perdendo la memoria, perché era ciò che La signora non aveva, ricordi. Sul finale i tre protagonisti e chiunque altro vivevano vite alternative in cui nemmeno si conoscevano e una bambina si rivelava essere l'ultima incarnazione della Signora.

Ora

Come ben dice D'Avin 

Ho un déjà-vu da armageddon.

La scienziata Zeph (Kelly McCormack) svela a Aneela (Dutch? non ne siamo sicuri) che mancano ventisette giorni alla fine dell'universo. Il resto è azione e esplosioni, anche se resta da scoprire come Dutch, Johnny, D'Avin e tutti gli altri abbiano recuperato la memoria.

Ma questo, come lo scontro finale contro The Lady lo scopriremo, almeno negli USA, a partire dal 19 luglio, nella quinta e ultima stagione di Killjoys, nel frattempo vi lasciamo con il primo teaser.