La seconda parte dell'antologia in quattro parti che raccoglie la narrativa breve di Arthur. C. Clarke contiene ventuno racconti, tra i quali alcuni dei più famosi dello scrittore britannico.

In apertura troviamo Strada buia (A Walk in the Dark, 1950), una storia molto particolare, un horror ambientato su un lontano pianeta che dimostra l'abilità di Clarke nel costruire l'atmosfera di un racconto di poche pagine.

Questo secondo volume contiene altre storie affascinanti, tra cui il racconto alla base del film 2001 Odissea nello spazio, La sentinella (The Sentinel, 1983), l'ironico Superiorità (Superiority, 1951) ovvero come perdere una guerra grazie alla tecnologia avanzata, e il breve I nove miliardi di nomi di Dio (The Nine Billions Names of Godl, 1952), un racconto a tema religioso con un finale fulminante.

Un libro pieno di ottime storie, alcune delle quali inedite in Italia, un'ottima occasione per chi non conosce i racconti di Clarke ma anche una piacevole rilettura per chi le ha amati in passato.

Il libro

"L'unica maniera per scoprire i limiti del possibile è avventurarsi poco al di là di essi nell'impossibile." Scienziato e scrittore, Clarke riversa in narrativa le idee scientifiche alla base dei suoi studi. E qui, da "La sentinella" a "Corsa agli armamenti", vi presentiamo la seconda parte della magnifica antologia che stiamo pubblicando in quattro volumi, con il meglio della sua produzione. Vincitore dei premi Hugo, Nebula e John W. Campbell e di numerosi riconoscimenti in ambito accademico, Clarke con la sua prosa scientifica è stato uno scrittore molto prolifico,e nelle sue opere si ritrova il senso della ricerca e della scoperta che ha animato il suo lavoro di scienziato. Ecco a voi ventuno racconti di cui quattro ancora inediti in Italia.

Arthur C. Clarke, Terra e spazio (The Collected Stories 2, 2001), Mondadori, collana Urania Collezione n. 198, pagg. 368, Euro 6,90, ebook Euro 4,99.