Settimana dolceamara per la Fanucci, che annuncia tristemente la chiusura della propria libreria di Piazza Madama (ma resta aperta quella di via di Vigna Stelluti), ma anche il prossimo arrivo in libreria dell'intera serie di 2001: Odissea nello spazio di Arthur C. Clarke.

Com'è noto, il primo romanzo venne scritto dallo scrittore e scienziato britannico contemporaneamente alla produzione del film omonimo diretto da Stanley Kubrick. Il film non venne tratto dal libro, ma neppure viceversa: si trattò, piuttosto, di due diversi punti di vista su un'opera concepita in comune dai due grandi artisti. Il libro differisce dal film in vari dettagli, e ha un approccio decisamente meno metafisico e più scientifico.

Nel 1982 Clarke scrisse il seguito, 2010: Odissea due, dal quale due anni dopo Peter Hyams trasse il film 2010: L'anno del contatto. con Roy Scheider nella parte di Heywood Floyd; curiosamente, per certi dettagli il libro è più un seguito del film che non del libro (per esempio, la scena si svolge nell'orbita di Giove, come nel film, e non di Saturno come nel romanzo).

Cinque anni dopo Clarke torna alla sua saga con 2061: Odissea tre, che riprende ancora una volta il personaggio di Heywood Floyd.

Infine, dopo dieci anni di silenzio, esce 3001: Odissea finale.

Proprio da quest'ultimo libro il canale tv americano Syfy sta producendo una miniserie, con la produzione di Ridley Scott.

Non è stato ancora annunciata la data di pubblicazione dei tre volumi.