L'universo Marvel su Netflix vedra la sua conclusione con la terza stagione di Marvel's Jessica Jones il 14 giugno, ma altrove se da una parte Marvel's Runaways prosegue la fuga dei suoi protagonisti su Hulu e Marvel's Cloak & Dagger ha appena concluso la seconda stagione su Freeform, è Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D. a vincere la gara sulla lunga distanza.

Data per spacciata praticamente a ogni stagione a causa di rating non proprio eccelsi, la serie veniva però costantemente rinnovata, almeno fino alla stagione cinque, quando i due showrunner Jed Whedon e Maurissa Tancharoen dichiararono di avere scritto l'ultimo episodio come se fosse un finale di serie invece che di stagione.

Ma poco dopo arrivava la sorpresa: lo S.H.I.E.L.D. era un mezzo pubblicitario (almeno secondo le testate di settore americane) troppo prezioso per l'universo cinematografico perché potessero perderlo e il canale ABC la rinnovava non per una, ma per due stagioni (con un notevole aumento del budget come vedrete) da tredici episodi l'una da girare consecutivamente anche se mentre la stagione sei debuttava in patria il 10 maggio, per la settima dovremo attendere il 2020.

E oggi, ecco l'arrivo in Italia su Fox.

Dove eravamo

Nel caso non ricordaste gli ultimi eventi della stagione precedente, Coulson (Clark Gregg) era ormai in punto di morte e si ritirava nella vera Tahiti insieme all'agente May (Ming-Na Wen), mentre quanto rimaneva del team (ben poco) partiva per lo spazio, dove Fitz (Iain De Caestecker) era alla deriva in una astronave in stato di sonno criogenico perché ancora in attesa di raggiungere Simmons (Elizabeth Henstridge) in un futuro che nel frattempo era stato sventato.

Dove siamo

Senza spoilerare troppo per chi non fosse in pari con la programmazione americana, il team dello S.H.I.E.L.D. è al momento diviso in due, anche a livello narrativo: nello spazio Daisy (Chloe Bennet) e Simmons sono alla ricerca di Fitz, il quale ha dei problemi per conto suo, sulla Terra il nuovo capo della S.H.I.E.L.D., Mack (Henry Simmons) sta investigando su alcune strane anomalie che si stanno verificando in vari punti degli States. Che anomalie non sono, ma misteriosi metodi di viaggio di alcuni personaggi in arrivo da non si da dove, ma con un obiettivo ben chiaro. Mettere a ferro e fuoco il nostro pianeta, come hanno fatto già altrove.

E fin dall'inizio e proprio la May a scoprire che il loro capo ha un volto molto familiare, ma solo quello, perché per il resto non ha alcuno scrupolo a uccidere e distruggere chiunque e qualsiasi cosa gli intralci il cammino.

Spostato dal lunedi al venerdi sera già dalla scorsa stagione, in quella che negli States chiamano la death slot, ovvero il giorno in cui le serie vengono mandate a morire (ma Grimm ci ha vissuto per ben sei stagioni sulla NBC, esorcizzando la maledizione), lo S.H.I.E.L.D. è rimasto fisso nel suo punteggio di 0,5 nella fascia 18-49 anni registrato durante la stagione precedente, perdendo però un milione di spettatori totali, scendendo a 2,440 milioni all'alba del quarto episodio, anche se ormai gli indici di ascolto sono diventati alquanto relativi per la serie, visto che per la ABC la settima stagione non sarà necessariamente l'ultima.

E oggi, lunedì 3 giugno, la sesta stagione di Marvel's Agent's of S.H.I.E.L.D. debutta su Fox (canale 112 di Sky) con i primi due episodi, noi vi lasciamo con il trailer ufficiale in lingua originale, voi che ne dite, tornete a seguire le avventure dello S.H.I.E.L.D.?