Era l'agosto del 2017 quando il boss della Disney Bob Iger annunciava durante  l'incontro annuale con gli azionisti la messa in opera del canale online Disney+ ma, come ha ben sottolineato The Hollywood Reporter, il vero piano era molto chiaro: lanciare il quanto di sfida a Netflix, anche più che alle altre piattaforme di streaming. 

Ormai è storia tristemente nota come i dissapori tra le due major abbiano portato (volutamente?) alla cancellazione delle serie Marvel su Newtflix, ma nel frattempo venivano annunciate nuovo serie di alto livello e ritorno eccellenti, per cui eccovi qui un elenco completo di quelle che ci riguardano, anche se per ora non ci sono date ufficiali.

Star Wars: The Mandalorian

Prevista in un punto imprecisato della fine del 2019, la serie è stata ideata dal regista Jon Favreau (Iron Man, Iron Man 2) ed è ambientata dopo Star Wars: il ritorno dello Jedi e prima dell'alba del Primo ordine.

Lo stesso Favreau l'ha così descritta:

L'odissea di un pistolero solitario agli estremi confini della galassia, ben lontano dall'autorità della nuova repubblica.

E per chi non lo sapesse, i mandaloriani arrivano dallo stesso pianeta di Boba Fett e sono praticamente un popolo di cacciatori di taglie.

I dieci episodi di cui è composta la prima stagione hanno un budget di cento milioni di dollari (come del resto le altre che scoprirete) e hanno visto l'arrivo di regista come Taika Waititi (Thor: Ragnarok), l'attrice Bryce Dallas Howard (figlia di Ron Howard e protagonista dei nuovi Jurassic World), Deborah Chow (Marvel's Jessica Jones) e Dave Filoni, la mentre dietro tutte le saghe in animazione della galassia di Star Wars.

Pedro Pascal (Game of Thrones, Narcos) sarà il protagonista e con lui vedremo tra gli altri il volto di culto di Nick Nolte, Gina Carano (Deadpool), Giancarlo Esposito (Breaking Bad, Once Upon a Time) e nientemeno che il regista Werner Herzog.

Star wars: Rogue One prequel

Diego Luna ritornerà nei panni della spia Cassian Andor di Rogue One in un (ovviamente) prequel che racconterà le sue avventure mentre la ribellione muove i primi passi e molto prima della sua fine nel suddetto film prequel.

Non solo, Alan Tudyk tornerà a dare la voce a K-2SO.

Star Wars: The Clone Wars stagione 7

La serie in animazione ambientata tra Star Wars: L'attacco dei cloni e Star Wars: La vendetta dei Sith era andata in onda su Cartoon Network per cinque stagioni prima della sua prematura cancellazione. Alcuni episodi già in lavorazione per la sesta vennero poi completati e mandati in onda con il sottotitolo di Lost Missions.

Ora è il momento della riscossa per il suddetto Dave Filoni, che tornerà al comando della serie tornata in azione.

Marvel's Loki

Ovviamente solo un titolo di lavorazione per la serie che vede ufficialmente il ritorno di Tom Hiddleston nel ruolo di Loki, che vedremo in varie epoche storiche intento a manipolare persone e eventi come lui solo sa fare grazie ai suoi poteri di mutaforma e di principe degli inganni. Michael Waldron (Rick and Morty, Community) scriverà il pilot e assumerà il ruolo di showrunner.

Marvel's Vision and Scarlet Witch

Anche qui Elizabeth Olsen e Paul Bettany riprenderanno ufficialmente i loro ruoli (come sempre, morire nei fumetti è una seccatura momentanea). La sceneggiatrice Jac Schaeffer, già co-autrice di Captain Marvel seguirà la serie sia scrivendo il pilot che da showrunner, seguendo quelli che vengono definiti come due membri stabili degli Avengers.

Marvel's Winter Soldier/Falcon

Anthony Mackie e Sebastian Stan torneranno a indossare le loro divise per una serie scritta da Malcom Spellman, in arrivo dalla serie Empire.

Marvel's Hawkeye

E in una notizia arrivata in tarda serata, Variety ha aggiunto un ulteriore tassello alla programmazione: una serie definita limited, dedicata a Hawkeye, sempre interpretato da Jeremy Renner, ma con una variante: racconterà il suo passaggio di consegne del ruolo a Kate Bishop, il che sembra rimandare proprio alla scena vista nel trailer di Avengers: Endgame che vedete qui sopra.

Ma chi è Kate Bishop?

Nasce a fumetti nel 2005 in Young Avengers n.1, e in quel periodo Clint Barton/Hawkeye era morto dopo un attacco subìto da una Scarlet Witch impazzita. Viste le sue capacità con l'arco e le arti marziali Kate colse al volo l'opportunità e prese il nome e il costume del defunto eroe.

Destinato, come è ovvio, a non rimanere morto a lungo, per cui se al suo ritorno per un periodo i due avevano poco amichevolmente condiviso nome e ruolo, Clint l'aveva anche allenata per migliorare le sue abilità, ma i due proprio non andavano daccordo, motivo per cui mentre lui rimaneva a New York lei se ne andava a Los Angeles.

Ma questa è la storia del fumetto, mentre quella della serie sembra sott'intendere un passaggio di consegne a un personaggio più giovane e un ritiro definitivo di Jeremy Renner dal ruolo. Forse.

In Italia

Disney+ è in arrivo negli States verso la fine del 2019 e poi, in data da definire (ma non si esclude che sia in contemporanea) anche da noi e nel resto del mondo proprio per dare inizio allo scontro con Netflix. È già attiva una pagina  italiana sulla quale si può lasciare l'indirizzo email per essere tenuti informati. Il costo non è ancora confermato ma sarà in linea con quello della concorrenza, si parla di massimo dieci dollari al mese in patria. Per quanto riguarda il catalogo Disney su Netflix per ora non sono previsti cambiamenti, ma in futuro è probabile che Disney li tolga per spostarli sul suo canale.

Questo è solo l'inizio, aspettatevi altri annunci di nuove serie in arrivo: voi di quale personaggio della Marvel o di Star Wars vorreste vedere un assolo online?